Michelin Trofeo Italia, triplice appuntamento nel fine settimana

0

Mentre in Sesta Zona ci si appresta a vivere il secondo appuntamento stagionale

Volpi

Andrea Volpi al Rally Il Ciocco - Foto magnano

Sono 24 i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che si schiereranno al via nelle tre gare in calendario nel prossimo fine settimana: 47° Trofeo Maremma, con undici presenze, 22° Rally Bianco Azzurro con sette presenze, e altri sei equipaggi al 37° Rally Bellunese. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il 47° Trofeo Maremma è il secondo appuntamento della vivace Sesta Zona e vedrà undici equipaggi contendersi i punti del Michelin Trofeo Italia. Saranno tre i protagonisti del Primo Raggruppamento del Trofeo della Casa di Clermont Ferrand e tutti partiranno con la casella del punteggio bianca. A cominciare da Andrea Volpi, gran protagonista della gara del Ciocco, terminata però con un’uscita di strada all’ultima speciale. Il portacolori della Pro Racing avrà il numero 3 sulle fiancate della sua Škoda Fabia e sarà affiancato da Michele Maffoni. Al via nel Primo Raggruppamento del MTI ci sarà anche Marco Cavalieri con Massimo Bazani alla prima gara stagionale e all’esordio con la Hyundai i20 #14. Terzo alfiere di Primo Raggruppamento del MTI a Follonica sarà Federico Zelko, affiancato come di consueto da Andrea Cerbai che disporrà per la seconda volta in carriera della Škoda Fabia (#16). Nuovamente solitario nel Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, Giuseppe Iacomini, con la sua Subaru Impreza Sti R4 (#21), al cui fianco torna Nicolò Micheletti (i due avevano disputato insieme il Maremma dello scorso anno); il portacolori di BB Competition dovrà confrontarsi nella classe della gara con la Mitsubishi del tedesco Christopher Gerhard.

I tre piloti del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia presenti al Maremma sono alla prima gara stagionale e proporranno il confronto della Clio R3 (#30) di Cesare ed Emilio Tozzini, con le Peugeot 208 Rally4 del velocissimo equipaggio femminile composto da Paola Fedi-Luisa Lanera (#38) e di Matteo Santucci-Federico Capilli (#42). Nel Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia saranno al via quattro piloti a cominciare da Ruben Fenu, che sarà affiancato sulla sua Renault Clio N3 (#52) da Giovanni Guerzoni come al Ciocco, gara che gli ha fruttato i primi punti stagionale del MTI. Il portacolori della Squadra Corse Città di Pisa dovrà innanzi tutto vedersela con la Clio N3 (#54) di Massimo Tintori e Luca Ambrogi che fanno il loro esordio nel Michelin Trofeo Italia, oltre alla Clio Rally5 (#56) di Iuri Vigilucci-Chiara Corso e alla Clio versione RS (#73) portata in gara da Maira Zanotti che avrà nuovamente al suo fianco, come in Garfagnana, Ivan Garuti.

La 22esima edizione del Rally Bianco Azzurro (chiaro riferimento ai colori della Repubblica di San Marino) richiama sulle pendice del Monte Titano sette concorrenti del Michelin Trofeo Italia che si distribuiscono in tutti i quattro i raggruppamenti che fanno parte della serie della Casa di Clermont Ferrand. Sfida Škoda verso Hyundai nel Primo Raggruppamento che vede contrapposte la Fabia (#3) di Paolo Segantini e Manuel Piras alla i20 coreana (#14) di Franco Rossi che avrà al suo fianco l’esperto Flavio Zanella. Con l’interessante Volkswagen Polo di categoria N5 (#21) sarà della partita nel Secondo Raggruppamento Davide Cagni navigato da Stefano Palù. Accesa la sfida in Terzo Raggruppamento che vede, come sempre contrapposte Renault e Peugeot. Con la Clio R3 (#29) si presenteranno al via Pier Francesco Verbilli e Sara Montavoci che dovranno innanzi tutto vedersela con la vettura gemella (#30) di Giorgio Liguori e Rosario Navarra, oltre che con la Peugeot 208 Rally4 (#31) di Giuliano Giovani e Fabio Rossi. Ha il colore rosa il Quarto Raggruppamento che avrà per protagoniste Erica Ranalli e Daiana Darderi con la Suzuki Swift R1 (55).

Risalendo alle falde delle Dolomiti, sei concorrenti del Michelin Trofeo Italia sfideranno gli altri equipaggi nel 37° Rally Bellunese. Ritorno alla Clio S1600 (#24) per Matteo Bearzi e Janira Chialina, protagonisti nel Secondo Raggruppamento; mentre nel terzo si confronteranno Eros Finotti-Nicola Doria su Peugeot 208 Rally4 (#36) con la Renault Clio A7 (#50) di Nelso Miu-Giulio Calligaro. Tutto Renault lo schieramento del Michelin Trofeo Italia in Quarto Raggruppamento che vede la Clio RS 2.0 (#52) di Roberto Sbalchiero-Felice Martini confrontarsi con le Clio Rally5 (#56) Matteo Selvestrel e Fabiana Da Rui e la #59 di Gianni Bardin-Luca Pascale.

Il Michelin Trofeo Italia inizia la sua stagione in Quarta Zona con il 37° Rally Bellunese che è incentrato sulla frazione Lentai di Borgo Valbelluna (BL) che sabato 1° aprile dalle 8.00 alle 16.30 ospiterà le verifiche sportive e tecniche della gara, mentre nel pomeriggio i concorrenti saranno chiamati a disputare lo Shake Down fra le ore 14.30 e 18.30. Concentrata fra le 8.20 e le 17.55 si domenica 2 aprile la gara che vedrà i concorrenti confrontarsi sul triplo passaggio sulle special Lentai e Melere, e il doppio sulla speciale Castello di Zumelle per una gara che misura 215,48 km di cui 7237 di prove speciali.

La 22esima edizione del Rally Bianco Azzurro (che aprirà la Quinta Zona del Michelin Trofeo Italia) ha il suo centro a San Marino richiamando i concorrenti sabato 1 aprile alla Multieventi Sport Domus per le verifiche sportive e tecniche che dureranno dalle 9.30 alle 18.30. Sempre sabato i concorrenti potranno testare le loro vetture con lo Shake Down su parte della prova speciale “La Casa” (2,15 km) fra le 15.00 e le 18.30. La gara prenderà il via domenica 2 aprile e si svilupperà su un percorso di 204,16 km 60,45 coperti dalle tre prove speciali da ripetere tre volte. La partenza avverrà domenica 2 aprile alle 8.01 del mattino alla Multieventi Sport Domus che vedrà l’arrivo della prima vettura alle 16.10 di sera.

La 47esima edizione del Trofeo Maremma è invece il secondo appuntamento del Michelin Trofeo Italia della Sesta Zona, dopo l’apertura di inizio marzo al Ciocco. Sede del rally è Follonica (GR) dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche nella giornata di sabato 1° aprile fra le 8.00 e le 12.30. Nel pomeriggio un tratto di 2,21 km della prova di Gavorrano ospiterà lo Shake Down fra le 10.30 e le 14.30. Piazza Guerrazzi di Follonica sarà teatro di partenza della gara alle 17.30 di sabato pomeriggio dopo di che i concorrenti affronteranno un doppio passaggio sulla speciale di Gavorrano, prima di rientrare in parco chiuso. Domenica 2 aprile le altre due prove speciali da percorrere tre volte, prima di tornare alle 17.35 in Piazza Guerrazzi al Follonica per la conclusione del rally dopo che i concorrenti avranno percorso 373,63 km di cui 73,49 di prove speciali.

Rispondi