CIAR Junior Sparco 2023: ecco chi sono i 12 protagonisti che inizieranno a sfidarsi dalla Targa Florio
Dopo l’imperiale presentazione all’ombra del Colosseo illuminato dal tramonto, cominciamo a scoprire chi sono i giovani piloti che quest’anno si sfideranno sulle Renault Clio Rally di Motorsport Italia, partner tecnico ed organizzativo della stagione cadetta assoluta. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Si parte intanto dai numeri, con 2 under28 in più che a partire dalla Targa Florio il 5-7 Maggio si caleranno in abitacolo vestendo i colori di ACI Team Italia, per un totale di 12 giovani piloti, e si continua con la vettura messa a disposizione: tutti gli equipaggi potranno competere nelle stesse condizioni, essendo Motorsport Italia fornitore e preparatore delle Renault Clio Rally 5 gommate Pirelli, vetture a due ruote motrici della categoria “primaria”, con un motore turbo di 1.3cc in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia.
Ma chi sono nel dettaglio delle loro giovani carriere i 12 protagonisti del prossimo Campionato Italiano Assoluto Rally Junior Sparco? L’età varia dai giovani classe 2004 fino ad un classe 97 con una media molto più bassa rispetto al passato, mentre in totale le regioni italiane rappresentate in campionato da un portacolori azzurro sono 9. Alcuni hanno più esperienza altri solo tanto talento, ma tutti hanno già potuto provare la vettura nel corso di test dedicati:
FRANCESCO DEI CECI – classe 2004 viene da Rocca d’Evandro, Campania, ed è il più giovane pilota in competizione per lo Junior. Nel corso della stagione sarà navigato da Marco Lepore. “Il nostro obbiettivo è fare tanti km -spiega Dei Ceci- vogliamo provare a metterci in mostra fin da subito per fare più esperienza possibile”. Il giovane campano ha accumulato vista l’età solo esperienza nei rally in circuito, con 3 partecipazioni totali.
MATTEO DORETTO – classe 2003 da Azzano Decimo, Friuli Venezia Giulia, ha debuttato l’anno passato al Rally Piancavallo. Ha già partecipato ad 8 appuntamenti rallistici ottenendo un 1° posto tra le Rally5 al Rally del Lazio. “E’ una bella atmosfera, ora siamo tutti allo stesso livello ma scopriremo tutte le carte alla prima gara -spiega il pordenonese, che sarà navigato da Andrea Budoia- siamo circondati da grandi professionisti e non vediamo l’ora di goderci questa possibilità, l’unica per poter partecipare ad un campionato italiano e crescere il più possibile”.
ANTONIO GUDENZI – classe 97 da Torralba, in provincia di Sassari. Gudenzi è il primo pilota isolano a rappresentare la Sardegna nello Junior, con un po’ di esperienza dopo il debutto nel 2017 al Rally Isola di Sardegna. Per lui, navigato nel 2023 da Marco Demontis, 7 partecipazioni ed un 5° assoluto al Rally Parco Geominerario. “Abbiamo una grande responsabilità essendo i primi sardi a rappresentare l’isola – commenta Gudenzi – per me tutto questo è un sogno, partecipare ad uno dei campionati più belli del mondo è qualcosa di impagabile. Il livello è molto alto e quindi dobbiamo metterci in gioco per crescere”.
IGOR IANI – classe 2000 di Malesco. Il piemontese ha già tanta esperienza alle spalle, con 39 partecipazioni dopo il debutto nel 2019 ed il secondo posto nella Suzuki Rally Cup ottenuto nella scorsa stagione. Sarà navigato Nicola Puliani. “Non sarà un anno facile, dovremo essere bravi a farci valere dando il massimo – spiega Iani – venendo da 3 anni di italiano siamo più fortunati perché conosciamo prove e appuntamenti, ma la sfida sarà tosta.”
NIKO LA NOTTE – classe 2004 da Subbiano, Arezzo. Il giovane toscano ha debuttano nel 2022 al Rally della Fettunta ottenendo subito un 1° posto nelle Rally5, e si è classificato secondo allo Stage Off Road di ACI Sport. “E’ il primo anno che inizio a correre, e tutti ci hanno consigliato questo campionato come uno dei miglior in Italia – spiega La Notte, navigato da Matteo Zaramella – io ho già corso un poco con questa macchina che dà molta fiducia, e va molto forte.”
MATTIA MENEGALDO – classe 2001, piemontese di Massino Visconti. Navigato da Tiziano Pieri anche lui ha già una buona esperienza, con un 3° posto tra gli Under 25 nella GR Yaris Rally Cup 2022, ed ha debuttato nel 2021 al Motor Rally Show Pavia. “Per me da qua inizia una nuova avventura, ed ho scelto questo campionato perché è un trampolino di lancio per il rally di alto livello agonistico – afferma Menegaldo – sogno fin da piccolo di correre anche su terra e non vedo l’ora che inizi il San Marino.”
GERONIMO NEROBUTTO – classe 2003, viene da Grigno in provincia di Trento. In abitacolo scenderà con la sorella Francesca Nerobutto, un tandem familiare iniziato al San Marino nel 2022. I due fratelli hanno 14 apparizioni con un 2° posto tra le Rally4 al Rally del Brunello 2022. Sulla terra ha già corso con buoni risultati. “Per me è tutto nuovo, e sono molto emozionato – spiega Nerobutto – la certezza in tante cose nuove, macchina e prove, è mia sorella. Lo scorso hanno sulla terra è andata molto bene quindi aspettiamo il San Marino”.
RICCARDO PEDERZANI – classe 1998, varesino, ha già all’attivo 65 partecipazioni, con il miglior risultato ottenuto nel 2018 con il 2° posto assoluto al Rally ACI Como. Nel 2023 sarà navigato da Edoardo Brovelli, alle note con lui già da tempo. Torna nuovamente nello Junior e punta alto, parallelamente ad un percorso in CRZ su Rally2: “adesso abbiamo una mentalità diversa e l’obbiettivo sarà vincere – spiega Pederzani – il livello è alto e non sarà facile visto che siamo tutti alla pari, ma noi daremo il massimo su questa Renault, di cui ho provato la Rally4”.
FILIPPO PEDUZZI – classe 1998, viene da Monza. Per lui dopo il debutto al Liburna Terra nel 2021 solo apparizioni sulle strade bianche, con un 7° posto tra le Rally 4 al San Marino lo scorso anno. “Essendo un campionato importante con tappe importanti l’emozione è tanta – afferma Peduzzi – non vedo l’ora di provare la macchina e di capire come si guida anche sull’asfalto. L’obbiettivo più importante è divertirsi per crescere nel corso del campionato e provare a fare qualcosa di buono”.
DAVIDE PESAVENTO – classe 2001, di Roana in provincia di Vicenza. Navigato nel 2023 da Marco Frigo quest’anno ha già dimostrato buone cose con un 1° posto tra le Rally4 al Valle del Tevere. Il debutto 2 anni fa al Rally della Marca 2022. “E’ una grande emozione e possibilità essere qua oggi – spiega il vicentino – sia io sia il mio naviga punteremo forte sin dall’inizio per provare ad agguantare il montepremi, e per questo dovremo fare tanta esperienza”.
SALVATORE SCANNELLA – classe 2001, è siciliano di Mussomeli. Alla prima sarà già per lui gara di casa, dopo aver fatto già diversa esperienza con 19 apparizioni e la vittoria alla finale di Coppa Italia tra gli Under25. “E’ un grande campionato molto competitivo – commenta Scannella, navigato da Francesco Galipò – fortunatamente la prima gara sarà subito quella di casa, e l’emozione sarà indescrivibile partendo da Palermo. Per me questa Rally4 è una novità assoluta”.
MARCO ZANIN – classe 2003, viene da Treviso, ed ha già dimostrato gran ritmo nelle 10 apparizioni totali vincendo la finale di Coppa Italia tra le Rally5 lo scorso. Sarà navigato da Massimo Moriconi, suo compagno già lo scorso anno.
- Vittoria netta per Andrea Nucita e Fabiano Cipriani al Rally di Taormina 2024 - 24 Novembre 2024
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024