CIAR, Matteo Greco pronto al debutto su Renault Clio Rally5 al Rally Regione Piemonte
Sarà al via con una Renault Clio Rally5 gommata Pirelli gestita da Gima Autosport e navigato dall’esperto co-driver Corrado Bonato
Come già annunciato la scorsa settimana, Matteo Greco è pronto al debutto ufficiale nel mondo dei rally in occasione della sua gara di casa, il 17° Rally Regione Piemonte Alba in programma il prossimo weekend nel Monferrato come secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Per il pilota di Alba, protagonista delle ultime edizione del Campionato Italiano Gran Turismo e già giovanissimo campione del TCR Italy si tratta di una partecipazione spot volta soprattutto a togliersi la curiosità di guidare in un evento di questo tipo, così distante dalle competizioni in circuito ma ricco di fascino ed adrenalina.
Greco sarà al via con una Renault Clio Rally5 gommata Pirelli gestita da Gima Autosport e navigato dall’esperto co-driver Corrado Bonato in una categoria, la Rally5 appunto, che scatta con oltre 15 equipaggi in quello che sarà ovviamente un confronto molto acceso. Per Greco, che saggerà la vettura allo shakedown, le prove libere del rally, si tratterà appunto di una partecipazione senza reali obiettivi se non prendere confidenza con il pacchetto tecnico e capire il livello della competizione.
La gara, che scatta con il record di iscritti degli ultimi anni, contrapporrà tutti i piloti più in vista del panorama rallystico tricolore ed entrerà nel vivo venerdì 14 aprile con lo shakedown, la partenza da Alba in Piazza San Paolo alle ore 15:30 e subito la prima prova, la SPS1 Power Stage alle 16:30. Il 17° Rally Regione Piemonte Alba sarà tuttavia concentrato sabato 15 aprile con due ripetizioni delle prove di “San Grato” e “Roddino” e tre passaggi su “Igliano”. L’arrivo, nuovamente ad Alba ma in Via Liberazione, è previsto per le 19:38.
Da segnalare che gli orari fanno riferimento al primo concorrente, mentre Greco-Bonato prenderanno il via con il numero #101. Il parco assistenza, ovvero il paddock del rally, sarà allestito in Piazza Medford a due passi dalla Direzione Gara e Centro Classifiche che saranno ospitati al Palacongressi.
La gara sarà seguita praticamente in diretta non stop da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) oltre che dalle pagine facebook @acisporttv e @cirally mentre RAI Sport (Canale 58 Digitale) sarà in prima linea nella copertura della gara sia in diretta che con collegamenti all’interno del programma “Reparto Corse”.
Matteo Greco:
“Sono davvero elettrizzato per questa opportunità. Il Rally Regione Piemonte Alba è il mio rally di casa e tante volte sono andato a vederlo con gli amici. La curiosità di come si debba guidare per andare forte su strada è sempre stata molto forte e quest’anno siamo riusciti a concretizzare l’opportunità grazie ai tanti partners e sponsors. Sarà ovviamente tutto nuovo, quindi non voglio caricarmi di pressione per cercare un risultato, cercherò di divertirmi, di prendere il mio ritmo, di imparare grazie anche all’esperienza di Corrado e alla fine della gara vedremo dove saremo”.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024