Enzo Mattiauda e Massimo Filippo Iguera vincono la seconda tappa della GR Yaris Rally Cup
Il giovane Facco passa al comando approfittando del passo falso di Paperini
Il secondo appuntamento della GR Yaris Rally Cup, al Rally Regione Piemonte di Alba (Cuneo), nel contesto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, è stato appannaggio del cuneese Enzo Mattiauda con alle note Massimo Filippo Iguera, vittoriosi al termine di una gara tirata e ricca di colpi di scena. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il primo dei momenti “topici” lo ha offerto il Campione in carica del Trofeo Thomas Paperini, leader della sfida sino alla sesta delle otto prove in programma, poi uscito di strada. Dalla settima occasione cronometrata era passato al comando il ligure Fabrizio Andolfi, in coppia con Savoia, per poi anche lui dover alzare bandiera bianca per una “toccata” dura sottoscocca in una compressione sulla strada che di fatto gli ha danneggiato la meccanica. Il pilota savonese ed il suo navigatore hanno cercato di riparare il danno ma sono arrivati fuori tempo massimo alla soglia dell’ultima prova, venendo quindi esclusi.
Il testimonio è stato quindi preso da Mattiauda, per tutta la gara sempre brillante sulle strade “amiche”, che non si è lasciato sfuggire l’occasione, con il giovane “under” Jacopo Facco, assecondato da Doria che ha chiuso secondo ed assai vicino al vincitore.
Proprio Facco ha dato lo scossone alla classifica, scalzando la leadership di Paperini, adesso dietro di cinque punti (e sempre più al comando della classifica “under”), con terzo passato Tommaso Paleari, terzo anche sotto la bandiera a scacchi di una gara che ne ha confermato le doti velocistiche e dove non gli è mancato il brivido di una “toccata” durante la sesta prova danneggiando una ruota, ma potendo comunque proseguire la gara e farla da protagonista.
Seguono, in classifica, il siciliano Lo Cascio ed il laziale Di Giovanni, entrambi alla prima esperienza ad Alba, i quali hanno proseguito con decisione il trend positivo avviato al Ciocco, gara inaugurale del trofeo, lo scorso marzo, mentre in difficoltà con le scelte di assetto si è mostrato l’altro toscano, il pistoiese Ciardi, giunto dietro agli altri due.
Sono cresciute, le GR Yaris al via, dai 12 iscritti al Ciocco si è passati i 15 di Alba, una crescita certamente favorita dal consolidamento della vettura in termini competitivi, ma anche dalle opportunità che la GR Yaris Rally Cup offre sotto tutti i punti di vista.
Il terzo appuntamento dei sei della GR Yaris Rally Cup passerà adesso a giugno, scalando le dolomiti trentine, tra i magnifici scenari del celebre Rallye San Martino di Castrozza e Primiero (Trento), il 23 e 24 giugno.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025