World RX, Sébastien Loeb su Lancia Delta Evo-e RX da quasi 700 cavalli del Team GCK
Queste vetture di nuova generazione possono passare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi, ovvero sette decimi più veloci di una F1 con la stessa misura
Guerlain Chicherit annuncia l’emergere di Special ONE Racing, un nuovo team di corse automobilistiche, come parte del quale iscriverà due Delta Evo-e RX per sé e Sébastien Loeb nel World Rallycross Championship. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Come nuovo attore nel panorama della mobilità, l’obiettivo di Special ONE è produrre e distribuire veicoli esclusivi, ecologici e sportivi come il Delta Evo-e, un’icona degli anni ’80-’90, adattato all’elettrico. Il ramo sportivo – Special ONE Racing – promuove le creazioni rivolte al mercato del marchio vedendo le loro versioni da corsa sulla linea di partenza dei principali eventi sportivi internazionali.
Rappresentata da Sébastien Lesonneur, Special ONE Racing affiderà quest’anno – e per almeno tre stagioni – due Delta Evo-e RX nel World Rallycross Championships a Guerlain Chicherit e Sébastien Loeb (in parallelo ai rispettivi impegni in Rally Raid). Con questo calibro di pilota, il team ha aspirazioni non sorprendentemente elevate, tanto più che l’auto progettata e prodotta da GCK Performance ha già mostrato un grande potenziale dal suo debutto lo scorso novembre al Nürburgring.
Nonostante entrambi i piloti abbiano dimestichezza con la disciplina – Guerlain Chicherit con 40 partenze nella categoria regina e Sébastien Loeb con già due vittorie nel 2016 e nel 2018 – dovranno comunque adattarsi a un panorama che è cambiato radicalmente lo scorso anno con il passaggio a “tutto elettrico”. Alimentate da due motori da 250 kW ciascuno (680 CV in totale), queste vetture di nuova generazione possono passare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi… ovvero sette decimi più veloci di una F1 con la stessa misura!
Il primo dei nove round del World RX 2023 si svolgerà il 3 e 4 giugno a Montalegre, in Portogallo. Special One Racing presenterà la sua vettura ei suoi piloti domenica 21 maggio al Charade Super Show.
Guerlain Chicherit, pilota Special ONE Racing: “È un mio sogno poter allineare al World RX due auto del mio stesso marchio, una delle quali è affidata a una leggenda dello sport. La scena è pronta per vedere Special ONE Racing diventare un team di prim’ordine. Da questa stagione avremo l’opportunità di fare la storia, diventando i primi a far vincere una gara del Campionato del Mondo con un’auto retrofittata. Forza!”
Sébastien Loeb, pilota della Special ONE Racing: “Vengo da una generazione cresciuta vedendo le vittorie delle Lancia Delta nei rally. Quindi ho naturalmente un debole per questa vettura. Ma quando Guerlain mi ha parlato per la prima volta di affrontare un rallycross, ho pensato che fosse pazzo! Poi ho provato la macchina a dicembre 2022 e sono stato subito conquistato dalle sue doti dinamiche, ho grande fiducia in questo progetto e non vedo l’ora di portarlo come campione sulle piste di tutto il mondo”.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025