41° Rally Due Valli, ecco come seguire in diretta il primo appuntamento del CIRA

0
Campedelli

Simone Campedelli

Mancano meno di 24 ore al Rally Due Valli, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 che prenderà il via domani dal cuore di Verona. Il rally scaligero infatti, giunto alle 41° edizione, torna nella veste primaverile per la prima volta dagli anni 70’, pronto ad accendere al suo passaggio le sfide dell’asfalto tricolore e gli archi romani dell’Arena. Ci si aspetta dunque due giorni intensi di spettacolo e d’azione, che potranno essere seguiti dagli appassionati del fondo scuro anche da casa, dal divano o sul telefonino. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
 
La troupe di ACISportTV infatti, canale televisivo delle federazione (visibile sul canale 228 di Sky, acisport.it, App ACI Radio, Facebook @ACISportTV @CIRAsfalto), è pronta a trasmettere in diretta diverse prove speciali veronesi, compresi shakedown ed arrivo. Si partirà venerdì mattina alle 10:50 con un collegamento live dallo shakedown, località Grezzane, unico appuntamento del giorno prima della diretta di tutta la prima prova SPS “Busoni”, che sarà trasmessa integralmente nei suoi 2.3 km dalle 17.45. Sabato 22 invece ad aprire le live su ACISportTV sarà la PS4 “Ca’ del Diaolo”, trasmessa con un collegamento da fine prova a partire dalle 10.09, così come dal fine prova sarà la quarta diretta, quella della PS6 “Marcemigo” alle 14.13. Chiuderà poi la due giorni scaligera un ultimo appuntamento live per l’arrivo, signorile, in Piazza Brà, previsto per le 21.20
 
Non mancheranno poi gli approfondimenti dedicati al Rally Due Valli, con una puntata di “Reparto Corse” su RaiSport (ch 58 e RaiPlay) il prossimo giovedì alle 23 ed il “magazine” di ACISportTV che andrà in onda per la prima sempre giovedì alle 21.
 
Ampia copertura radio assicurata anche da ACIRadio, con due appuntamenti serali live alle 19.25 da Verona sia per venerdì sia per sabato, con un approfondimento sul campionato previsto poi per mercoledì attorno alle 21.25. Per gli amanti della carta stampata, oltre a tutti i giornali specializzati, il giorno 2 maggio il 41° Rally Due Valli ed il Campionato Italiano Rally Asfalto saranno protagonisti di una pagina dedicata tra le colonne rosa della Gazzetta.
 
IL PROGRAMMA: L’evento organizzato da AC Verona con la collaborazione di ACI Verona Sport vuole confermarsi un’eccellenza. Per questo presenterà il format e gran parte del percorso proposto nelle recenti edizioni, lungo gli asfalti classici che affacciano sul territorio della Valpantena, Lessinia e Val d’Illasi. Sono previste in tutto 10 prove speciali per 82,33 chilometri cronometrati, immersi in 361,58 complessivi. Venerdì sarà la giornata preliminare, durante la quale si scalderanno i motori nello shakedown dalle ore 11.00. Un test quantomai preparativo, poiché si svolgerà sullo stesso tratto di strada a Grezzana, in località Busoni, dove alle 17.55 si disputerà la SPS1 “Busoni” Successivamente per chiudere la prima porzione del rally è previsto il passaggio cerimoniale in Piazza Brà, per un controllo a timbro, dove la carovana di vetture verrà salutata dal pubblico, per una passerella nel cuore di Verona. Nella seconda giornata si alzerà il ritmo. Previsti al sabato tre giri su tre diversi tratti cronometrati, a partire dalla “Moruri” (11,26 km – PS2 ore 8:15, PS5 13:31, PS8 18:42), seguita dalla “Marcemigo” (11,19 km – PS3 ore 8:57, PS6 14:13, PS9 ore 19:23), quindi la tradizionale “Cà del Diaolo” (6,89 km – PS4 ore 10:09, PS7 15:25, PS10 20:13). L’arrivo e la premiazione finale concluderanno il Rally Due Valli di nuovo in Piazza Brà dalle ore 21:30.
 
 

Rispondi