CIRA, Luca Hoelbling segna quota diciannove al 41° Rally Due Valli

0

A dettare le note sarà Andrea Gaspari, già navigatore al Rally della Val d’Orcia

Luca Hoelbling

Luca Hoelbling

Si avvicina uno dei weekend più attesi nella stagione sportiva di Luca Hoelbling e il pilota veronese si appresta a prendere il via della gara di casa, il Rally Due Valli, che domani e sabato disputerà la sua 41^ edizione. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Hoelbling segnerà la sua diciannovesima partecipazione all’evento veronese e lo farà con la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli preparata da MS Munaretto per i colori della Scuderia Movisport. A dettare le note sarà Andrea Gaspari, già navigatore al Rally della Val d’Orcia.

Si tratta di un nuovo connubio sulle strade del Due Valli dato che mai prima d’ora Hoelbling e Gaspari avevano condiviso l’abitacolo. In più di un’occasione sono stati pilota e direttore sportivo ed entrambi conoscono molto bene la gara scaligera.

L’edizione 2023, valida come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto e round iniziale della Coppa Rally di 3^ Zona, si svolgerà a partire da domani mattina ore 11:00 con lo shakedown a Grezzana. In serata, alle 17:55, la prima prova speciale trasmessa in diretta TV sempre a Grezzana sul medesimo tracciato dello shakedown in Loc. Busoni. La prima giornata si chiuderà con la passerella in Piazza Bra a partire dalle ore 19:00 circa.

Sabato andrà in scena il rally vero, con tre prove da ripetere per tre volte e un programma che terrà i piloti impegnati dalle 7:00 del mattino fino alle 21:30, orari di arrivo del primo concorrente in Piazza Bra nella suggestiva cornice del centro storico di Verona. Le prove saranno “Moruri”, “Marcemigo” e “Ca’ del Diaolo”, tutti nomi importanti nella storia dell’evento e ripresi dall’edizione 2022.

“Sarà una gara molto lunga – ha commentato Hoelbling – il meteo è anche piuttosto incerto quindi non sarà semplice e servirà mantenere concentrazione e azzeccare le scelte anche con un pizzico di fortuna. È strano dopo soli sei mesi essere nuovamente al via del Due Valli, anche se le condizioni di ottobre e quelle di adesso sono piuttosto simili. Gli avversari sono tanti e sono tosti, molti conoscono queste prove e anche se corro in casa non avrò un vantaggio reale perché non corro su asfalto da mesi, riprendere l’automatismo non è immediato. Cercheremo di divertirci, sia per me che per Andrea il Rally Due Valli significa molto, proveremo a centrare la top ten che potrebbe essere un risultato alla portata. Vedremo. Il calore del pubblico renderà tutto più bello, sono sicuro che sarà un weekend importante”.

L’Automobile Club Verona, organizzatori della gara, ha confermato insieme ad ACI Sport anche un’importante copertura televisiva. Saranno diversi i collegamenti sul canale 228 SKY e sulle pagine Facebook /RallyDueValli /Cirasfalto /Acisporttv a partire dallo shakedown di domani mattina, la SPS1 di venerdì sera e poi ancora tre collegamenti sabato con due prove e l’arrivo finale in Piazza Bra. Hoelbling-Gaspari partiranno con il numero #9.

Rispondi