WRC, la combinazione di pneumatici a mescola dura e morbida premia Neuville che chiude al comando

0
Neuville

Thierry Neuville (BEL) Martijn Wydaeghe (BEL) Of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM are seen racing during the World Rally Championship Croatia in Zagreb, Croatia on 21 April, 2023 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202304210878 // Usage for editorial use only //

Thierry Neuville ha guidato per tutta l’insidiosa tappa di apertura di venerdì nonostante abbia vinto solo una tappa del Rally di Croazia. È stata la costanza del pilota della Hyundai i20 N che alla fine è emersa quando le strade asfaltate sulle colline a ovest della capitale Zagabria hanno messo alla prova il coraggio dei migliori equipaggi del FIA World Rally Championship. Ha concluso la giornata estenuante a soli 5,7 secondi dallo sfidante Elfyn Evans, secondo in classifica. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Neuville non era soddisfatto dell’assetto mattutino della sua vettura, ma è balzato in testa dopo la PS2 quando il leader del campionato Sébastien Ogier, vincitore della gara di apertura della giornata, ha perso oltre un minuto e mezzo effettuando un cambio di ruota a metà tappa sulla sua Toyota GR Yaris.

Il belga è rimasto al comando per tutto il pomeriggio anche se Evans, alla guida di un’altra Toyota, ha ridotto il suo vantaggio di oltre la metà mentre le nuvole di pioggia sparse incombevano sulle prove speciali. Entrambi i piloti hanno optato per una combinazione mista di pneumatici Pirelli a mescola dura e morbida, che si è rivelata la scelta giusta.

“Abbiamo fatto un lavoro decente, ma non è stato affatto facile-, ha ammesso Neuville-. Alla fine della giornata è andata un po’ meglio e sono davvero contento che ci siamo divertiti un po’ di più in macchina questo pomeriggio. Speriamo di poter finire al primo posto alla fine – sarebbe un grande risultato per il team e per noi”.

Un pilota per il quale le scommesse sugli pneumatici non hanno dato i loro frutti è stato Ott Tänak. L’estone ha montato gomme da bagnato sulla sua Ford Puma M-Sport per Stojdraga – Hartje 2, tuttavia, le condizioni sono rimaste per lo più asciutte ed è rimasto dietro a Esapekka Lappi dopo aver perso 17,0 secondi.

Tänak ha risposto nella penultima tappa estromettendo il pilota della Hyundai per riconquistare il terzo posto assoluto, raggiungendo la sosta notturna a 3,4 secondi dal suo rivale e 24,3 secondi da Evans. Ogier, nel frattempo, ha lottato valorosamente per risalire fino al quinto posto con altri 50,3 secondi di ritardo.

Takamoto Katsuta ha superato Pierre-Louis Loubet nella fase finale per conquistare il sesto posto, mentre Kalle Rovanperä ha patito all’ottavo posto assoluto. Il giovane della Yaris ha vinto la gara dello scorso anno, ma attualmente è dietro ai primi di oltre due minuti dopo che anche lui si è fermato per cambiare una ruota nello stesso punto del compagno di squadra Ogier.

Il leader del WRC2 Yohan Rossel era nono e aveva un notevole vantaggio di 29,9 secondi su Nikolay Gryazin, secondo nella categoria.

La seconda tappa di sabato segue un formato simile con quattro tappe, guidate mattina e pomeriggio, per un totale di 116,60 km.

Rispondi