WRC, Ogier ha ricevuto una penalità di un minuto per le cinture di sicurezza al Rally di Croazia
Ogier e il co-driver Vincent Landais sono riusciti a cambiare la ruota in soli 1m07s
Sébastien Ogier è stato penalizzato un minuto per aver guidato mentre le sue cinture non erano allacciate correttamente sulla SS2 del Rally Croazia. Ogier ha preso una foratura a metà della seconda speciale di venerdì mattina, costringendolo a fermarsi in prova in modo che potesse essere cambiata. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Sorprendentemente, Ogier e il co-driver Vincent Landais sono riusciti a cambiare la ruota in soli 1m07s, ma una volta tornati in macchina, Ogier ha iniziato a guidare prima che lui e il co-driver Landais avessero finito di allacciare le cinture di sicurezza. Anche il dispositivo HANS di Landais non era posizionato correttamente. Di conseguenza, Ogier ha ricevuto una penalità di un minuto dagli steward, facendolo cadere dal quinto al settimo posto.
“Il conducente dell’auto No. 17 Il signor Sébastien Ogier ha spiegato che dopo aver cambiato una gomma a terra sulla SS2, aveva allacciato le cinture di sicurezza e aveva iniziato a guidare inizialmente lentamente fino a quando le cinture di sicurezza non erano state adeguatamente allacciate”, si legge nel documento degli steward.
“Poi aveva chiesto conferma al co-driver Vincent Landais se era pronto e se potevano iniziare a guidare. Il co-driver lo aveva confermato. “Ha anche spiegato che dopo aver iniziato a guidare più velocemente le cinture di sicurezza sono state allacciate, ma ha ammesso che stava cercando di posizionare il dispositivo FHR fino alla fine della fase. Sébastien Ogier ha dichiarato di non essere a conoscenza del fatto che il co-pilota non aveva posizionato il dispositivo FHR né che aveva erroneamente allacciato le cinture di sicurezza, poiché il co-pilota aveva confermato in precedenza di essere pronto a partire. Il co-driver si è scusato per questo errore”.
“Il direttore sportivo, Kaj Lindström, ha aggiunto che l’art. 53.1 del Regolamento Sportivo FIA 2023 stabilisce che le cinture di sicurezza devono essere allacciate mentre la vettura è in movimento e ha confermato che i piloti avevano le cinture di sicurezza allacciate ma non correttamente allacciate.”
“Sig. Kaj Lindström ha presentato ai Commissari Sportivi i dati dell’auto n. 17, dimostrando che durante i primi 13,5 secondi l’auto si muoveva lentamente. Le prove video dalla vettura n. 17 mostrano che dopo il cambio gomme sulla PS2, mentre il pilota aveva allacciato le cinture di sicurezza subito dopo aver iniziato a guidare, il copilota non aveva le cinture di sicurezza allacciate correttamente.”
“All’inizio l’auto procedeva lentamente per circa 13 secondi e il copilota riusciva ad allacciare le cinture di sicurezza ma successivamente, mentre il pilota aveva iniziato a guidare più velocemente, il copilota continuava a stringere le cinture di sicurezza per un certo tempo e stava cercando di posizionare correttamente il dispositivo FHR sotto le cinture di sicurezza.”
Il copilota è riuscito ad allacciare correttamente le cinture di sicurezza circa 34 secondi dopo che l’auto era in movimento dal punto di cambio gomme e fino alla fine della tappa. Inoltre, il copilota aveva cercato di posizionare correttamente il dispositivo FHR sotto le cinture FHR. I commissari concludono che è responsabilità del concorrente assicurarsi che l’equipaggiamento di sicurezza sia allacciato, teso e utilizzato correttamente durante tutta la prova. Gli steward ritengono che sia responsabilità del conducente garantire che tutte le misure di sicurezza all’interno dell’auto siano rispettate durante le prove speciali e guidare con cinture di sicurezza allacciate in modo errato e dispositivo FHR posizionato e stretto in modo errato non è sicuro”.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025