WRC

WRC, Thierry Neuville esce di strada e Elfyn Evans passa al comando del Rally di Croazia

Elfyn Evans si ritrova in testa al Rally di Croazia dopo che Thierry Neuville si è ritirato sabato mattina. Neuville aveva preceduto Evans della Toyota Gazoo Racing di soli 5,7 secondi durante la notte e ha portato il suo vantaggio sul gallese in doppia cifra nei primi due test di velocità sull’asfalto asciutto sulle colline a ovest della capitale croata Zagabria. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Ma il regno del belga si è concluso nella nuovissima tappa Ravna Gora – Skrad, quando la sua Hyundai i20 N è uscita di traiettoria in una curva a destra. La parte posteriore sinistra dell’auto si è scontrata con un blocco di cemento, provocando danni.

Di conseguenza Evans ha ereditato il primo posto, ma non può permettersi di rilassarsi. Uno spavento nell’ultima tappa non ha aiutato a calmare i suoi nervi e Ott Tänak di M-Sport Ford era a soli 22,6 secondi dalla sosta di servizio a metà tappa.

“La superficie alla fine dell’ultima, sapevamo che aveva poco grip, ma ho sfiorato una barriera con il posteriore”, ha espirato Evans. “Siamo stati molto fortunati”.

Esapekka Lappi è salito al terzo posto assoluto a spese del compagno di squadra Neuville, anche se il finlandese non era soddisfatto della sua mattinata. La mancanza di trazione ha eroso la sua fiducia e ha perso terreno rispetto alla coppia in testa, completando il giro di 22,2 secondi sulla scia di Tänak.

Pierre-Louis Loubet era più indietro di un minuto sulla sua Puma, ma è stato sottoposto a una pressione crescente dai piloti Toyota Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Kalle Rovanperä, tutti a meno di cinque secondi di ritardo.

Ogier è in missione di recupero dopo aver ricevuto una penalità di un minuto venerdì sera . È stato gravato da un’ulteriore sanzione di 10 secondi prima ancora che l’azione riprendesse dopo che un problema tecnico sul tratto stradale lo ha fatto arrivare in ritardo alla prima tappa.

Yohan Rossel ha mantenuto la sua roccaforte in testa alla categoria WRC2, ottavo assoluto, mentre Nicolas Ciamin e Nikolay Gryazin hanno completato la classifica.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

8 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago