WRC

WRC, Elfyn Evans vince il Rally di Croazia

Elfyn Evans vince il Rally di Croazia, passando in alto nella classifica del Campionato del Mondo di Rally FIA a pari punti con Sebastien Ogier. Il gallese doveva essere paziente, ma il suo momento è finalmente arrivato. Dopo quasi un anno e mezzo Evans ha vinto il round del World Rally Championship. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Thierry Neuville è stato il più veloce sulla Power Stage. Dopo l’errore di ieri, i punti extra sono stati l’unica nota positiva per il belga. La seconda posizione nella Power Stage è andata a Kalle Rovanpera, che ha perso un secondo contro il suo rivale. Sebastien Ogier ha segnato tre punti per l’ultima tappa, con una perdita di 4,3 secondi. Il quarto è stato Takamoto Katsuta, e un punto è stato aggiunto anche a Esapekka Lappi, con un tempo di 8,5 secondi peggiore di Thierry Neuville.

Un errore di Thierry Neuville sabato mattina ha spinto il gallese in prima posizione assoluta, e ha preso le distanze dal pilota M-Sport Ford Puma Ott Tänak per il resto del rally per vincere di 27.0 secondi su Toyota GR Yaris.

Il trionfo, il suo primo dal Secto Rally Finland nel 2021 e il primo della sua carriera sull’asfalto, ha portato Evans dal quinto al primo posto nella classifica del campionato piloti. È a pari punti con Sébastien Ogier dopo il quarto round di 13, con Kalle Rovanperä a un solo punto dietro e Tänak di altri tre punti dietro.

“Ovviamente abbiamo lavorato per questo per molto tempo, ma tutto sembra così insignificante al momento, questa è la linea di fondo-, ha detto Evans-. Dopo il focus del fine settimana, siamo tutti tornati a sentire la mancanza del nostro amico ora. Subito dopo aver tagliato il traguardo, questo è tutto ciò a cui possiamo pensare. Abbiamo promesso alla famiglia di Craig che ci saremmo goduti il fine settimana, e l’abbiamo fatto. Stiamo tutti pensando a loro in questo momento.”

Il suo team Toyota Gazoo Racing ha mantenuto il suo record imbattuto del Croatia Rally, aumentando anche il vantaggio nel campionato produttori su Hyundai Motorsport a 29 punti.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

8 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago