L’alfiere di CST Sport Alessandro Casella porterà al debutto in Italia la Renault Clio Rally3
Al fianco di Alessandro, ci sarà il fido ed esperto navigatore Rosario Siragusano, e la vettura sarà gestita da Motorsport Italia e sarà gommata Pirelli
Svelata a gennaio dopo un intenso programma di sviluppo lungo 5.000 chilometri, Clio Rally3 ha fatto la sua prima apparizione in un rally come vettura zero nel round di apertura del Campionato francese di rally su terra. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il nuovo modello ha suscitato curiosità, entusiasmo e un forte interesse tra i concorrenti, gli osservatori e gli appassionati di rally. Tre settimane dopo questa uscita inaugurale, l’ultima versione sportiva della Renault Clio di quinta generazione ha completato le procedure di omologazione presso gli organi di governo del motorsport internazionale. A partire da ieri, Clio Rally3 può partecipare a una vasta gamma di rally, dagli eventi locali al World Rally Championship.
A partire dalla prossima settimana, cinque Clio Rally3 si sfideranno in tre eventi: il Rallye Terre de Castine, con Quentin Ribaud (Fun Meca Sport), Manu Gascou (CHL Sport Auto) e Bastien Bergounhe (PH Sport); il Rallye Dieppe Normandie con il detentore del titolo Clio Trophy France Asphalte Thomas Chauffray (GMC Compétition); e la Targa Florio con il Campione Italiano Rally Junior Alessandro Casella (Motorsport Italia). Tom Pieri (3P Racing by BHR), pilota ufficiale della Clio Rally4 nel campionato francese di rally, sarà anche su una Clio Rally3 al Rallye Antibes Côte d’Azur (18-20 maggio).
Al portacolori di CST Sport Alessandro Casella, grazie alla vittoria dello scorso anno del Campione Italiano Rally Junior, verrà affidato il debutto in Italia della nuova vettura francese. La gara prevista per il lancio è la Targa Florio, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio in Sicilia e sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally. Al fianco di Alessandro, ci sarà il fido ed esperto navigatore Rosario Siragusano, e la vettura sarà gestita da Motorsport Italia e sarà gommata Pirelli.
Clio Rally3 beneficia di tutta l’esperienza e il know-how dei team tecnici di Viry-Châtillon e Dieppe alla costante ricerca di efficienza, prestazioni e affidabilità. Castrol, partner di lunga data dei programmi di corse clienti di Renault, ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della vettura per ottimizzare la lubrificazione del motore e della trasmissione, che è particolarmente importante per un’auto a trazione integrale, così come il produttore di pneumatici Michelin, una garanzia di comprovate prestazioni. Clio Rally3 è assemblata dalla Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e dotata di sedili avvolgenti Sabelt che soddisfano la nuova omologazione FIA (valida per dieci anni) con cinture a sei punti.
Spinta dal quattro cilindri 1.3 TCe 16 valvole turbo a iniezione diretta, Clio Rally3 sviluppa 260 CV e 415 Nm di coppia con un cambio a cinque marce dotato di differenziale a slittamento limitato. All’esterno, l’aerodinamica ha beneficiato di numerose sinergie all’interno del Gruppo Renault poiché Viry-Châtillon ha potuto attingere all’esperienza e alle risorse informatiche del team BWT Alpine F1 di Enstone per progettare l’ala posteriore della Clio Rally3.
Questa omologazione apre anche la strada alle prime consegne di un modello che ha già attirato più di quaranta clienti e al suo debutto nelle competizioni per seguire la traiettoria vincente di Clio Rally5 e Clio Rally4, riferimenti nel mondo della trazione anteriore sin dai rispettivi lanci nel 2020 e nel 2021.
Clio Rally3 è progettata per team e piloti privati ed è ora ordinabile presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Le versioni asfalto e sterrato della vettura hanno un prezzo di 122.000 € (IVA esclusa), inclusa la registrazione francese, con la vettura assemblata e verniciata.
CLIO RALLY3 – DATI TECNICI
TELAIO
Base – Linea Clio RS con roll-bar
Scocca/Tipo – Monoscocca in acciaio elettrosaldato
Sicurezza – Roll-bar multipunto
Aerodinamica – Alettone posteriore
MOTORE
Tipo – Renault HR13 4 cilindri 16 valvole
Schema – Motore anteriore
Cilindrata – 1.330 cm3
Potenza massima – 260 CV
Coppia – 415 Nm
Giri massimi – 7.400
Turbocompressore – strozzatore 31 mm Erogazione
– Iniezione diretta Raffreddamento
– Derivato di serie
Gestione elettronica – Life Racing
Fuel – Lubrificanti standard SP98
– Castrol
TRASMISSIONE
Tipo – Integrale, 4 ruote motrici
Cambio – Sadev ST4-82, sequenziale 5 marce + retromarcia Selettore – Cambio con sblocco elettrico Tunnel
MAR – Differenziale Sadev SP02 Anteriore/Posteriore – Frizione a slittamento limitato ZF – Doppio disco Sachs
CAMBIO E SOSPENSIONI
Assale anteriore/posteriore – Pseudo McPherson
Ammortizzatori – Bos Sospensioni con regolazione a tre vie e arresto idraulico
Freni Anteriori Asfalto – Ø 330 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Freni Freni
Anteriori Gravel – Ø 294 x 28 mm, 4 -pinze a pistoncini PFC Freni
Freni Posteriori Asfalto/sterrato – Ø 294 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Freni Freno
a mano –
Sterzo idraulico – Assistito elettricamente
RUOTE Cerchi
– Alluminio, 6×15” (ghiaia) e 7×17” (asfalto)
Pneumatici – Michelin (Pirelli per Casella)
DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ
Lunghezza/larghezza/altezza – 4.050 / 1.988 / 1.400 mm
Passo – 2.585 mm
Carreggiata anteriore / posteriore – 1.520 / 1.520 mm
Cella a combustibile – 62 litri, omologata FIA FT3
Peso a secco – 1.210 kg (minimo FIA)
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025