WRC, Kalle Rovanperä vince il Rally del Portogallo e passa al comando del mondiale

0
Rovanperä

Kalle Rovanperä (FIN) Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Portugal in Porto, Portugal on 12,May. 2023 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202305121940 // Usage for editorial use only //

Kalle Rovanperä è balzato in cima alla classifica del FIA World Rally Championship con una vittoria dominante del Vodafone Rally de Portugal domenica pomeriggio, confermando il suo secondo trionfo consecutivo all’evento di Matosinhos. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il finlandese, che non era salito sul podio dalla corsa per il titolo in Nuova Zelanda la scorsa stagione, vanta ora un vantaggio di 17 punti su Ott Tänak in cinque eventi in questa stagione di 13 round. Rovanperä ha preso il controllo del rally quando Tänak ha subito un danno alla ruota venerdì pomeriggio, stabilendo un leggero vantaggio di 10,7 secondi alla fine della prima tappa.

Inarrestabile sabato, l’uomo della Toyota GR Yaris ha scatenato una magistrale esibizione di cinque vittorie di tappa e ha ampliato il distacco a un imponente 57,5 ​​secondi prima di negoziare senza sforzo il finale di quattro tappe di domenica con 54,7 secondi di vantaggio su Dani Sordo, secondo.

“Ci è voluto troppo tempo, ma finalmente siamo tornati-, ha detto Rovanperä-. Devo dire un grande grazie a Jonne (Halttunen, copilota) e al team. Hanno spinto tutto il tempo e sono andati avanti”.

Esapekka Lappi ha portato la seconda i20 N tra i primi tre, conquistando il suo secondo podio in altrettanti rally. Il suo risultato ha aiutato Hyundai a rimanere entro 32 punti dal produttore leader del campionato Toyota Gazoo Racing. 

Thierry Neuville ha iniziato la giornata in terza posizione, ma un problema al turbocompressore rotto ha ridotto notevolmente la potenza della sua Hyundai, permettendo al pilota M-Sport Ford Puma Ott Tanak di conquistare il quarto posto assoluto mentre lui si accontentava frustrantemente del quinto.

C’è stata una conclusione esilarante nella battaglia WRC2 quando Gus Greensmith ha rivendicato il bottino di soli 1,2 secondi dal rivale della Škoda Fabia Oliver Solberg. Quest’ultimo era in vantaggio di 35,4 secondi durante la notte prima di essere penalizzato con un minuto di penalità.

Andreas Mikkelsen, Yohan Rossel e Teemu Suninen, anch’essi impegnati nel WRC2, hanno completato la classifica.

I concorrenti affrontano un clima più caldo e strade sconnesse mentre il WRC si sposta nell’isola mediterranea della Sardegna il mese prossimo. Il Rally Italia Sardegna farà base ad Olbia dall’1 al 4 giugno.

Rispondi