Formula 1, il Gp Imola 2023 annullato per il maltempo in Emilia-Romagna
Il Gp di Emilia-Romagna, previsto questo fine settimana a Imola (19-21 maggio), non si correrà. L’evento è stato annullato. La decisione è arrivata dopo il vertice fra le autorità, Protezione Civile e organizzatori per decidere sul da farsi. Lo ha confermato anche il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani presente al summit. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
La conclusione, abbastanza veloce, è stata che non c’erano le misure di sicurezze sufficienti per organizzare l’evento in un territorio in piena emergenza, scosso dalle vittime e dagli enormi danni provocati dall’alluvione. Gestire un evento del genere sarebbe stato impossibile in queste condizioni, con forze dell’ordine, pompieri e personale di sicurezza impegnati in compiti ben più importanti. La situazione era molto complessa da giorni, con 160 mila persone attese nel fine settimana, l’82% dei biglietti era stato venduto. Fango, parcheggi inagibili, collegamenti stradali interrotti, ma soprattutto c’era anche una questione etica nel disputare una festa di sport in una zona colpita da una tragedia.
«La comunità della F1 – è scritto in una nota- vuole esprimere la sua vicinanza alle popolazioni dell’Emilia-Romagna, colpite dai terribili eventi di questi giorni». A Imola è nato il presidente della F1, Stefano Domenicali: «È una tragedia quella che ha colpito la terra in cui sono cresciuto. I miei pensieri e le mie preghiere sono per le vittime delle inondazioni, per le loro famiglie e per le persone colpite. Voglio esprimere gratitudine e ammirazione per il lavoro dei soccorritori, sono eroi di cui l’Italia deve andare fiera».
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024