Non solo CIAR per Fabio Farina, programma arricchito con la partecipazione all’International Rally Cup
Per questa occasione, guiderà una Skoda Fabia Evo 2 preparata dal team GF Racing e gommata con pneumatici Pirelli
Il pilota trentino Fabio Farina, classe ’96, sta per affrontare un nuovo importante capitolo nella sua carriera sportiva. Dopo aver trionfato nel Trofeo Peugeot 208 Rally Top nella scorsa stagione, Farina è attualmente impegnato nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici 2023, dove dopo tre gare è al terzo posto nella classifica generale e al primo posto nel Trofeo Pirelli Star Rally4 Top: il giovane pilota di Pietramurata ha infatti deciso in questi giorni di ampliare il suo programma agonistico, partecipando all’International Rally Cup. Per questa occasione, guiderà una Skoda Fabia Evo 2 preparata dal team GF Racing e gommata con pneumatici Pirelli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il pilota trentino sarà impegnato nelle restanti tre gare di questa importante competizione, a partire dall’ormai imminente Rally del Taro, che si terrà il 27-28 maggio in provincia di Parma, per poi proseguire a luglio con il Rally del Casentino e chiudere la serie IRC al Rally di Schio a novembre.
Fabio Farina sarà affiancato anche in questa nuova avventura dal suo copilota di fiducia, Gabriele Zanni, con cui ha già ottenuto importanti risultati in passato e la Scuderia Pintarally Motorsport darà come sempre il massimo sostegno all’equipaggio sui campi di gara.
“Proprio all’ultimo momento, dopo un ottimo inizio di campionato nel Due Ruote Motrici, ci è arrivata questa nuova opportunità, grazie a GF Racing e a Pintarally Motorsport, di partecipare anche alla serie IRC con la Skoda Fabia Evo 2. Gabriele ed io siamo pronti e “gasati” per questa nuova sfida, anche se proprio nuova non è, sia perché abbiamo già corso con la Skoda al Rally di Como dello scorso anno e sia perché abbiamo già partecipato all’IRC per due stagioni, nel 2020 e nel 2021. Ma anche se le gare in parte sono le stesse, farle con la Skoda invece che con la Peugeot 208 R2b a due ruote motrici, sarà comunque tutta un’altra cosa. Non avremo particolari obiettivi, se non quello di fare il più possibile esperienza su questa vettura con la quale mi piacerebbe un giorno poter disputare un campionato dall’inizio alla fine. Certamente, comunque, a fine stagione mi piacerebbe aver ben figurato, magari con un piazzamento finale nei primi dieci perché il livello dei piloti è molto alto e le gare sono molto impegnative.
Un grazie a tutti i miei sponsor che assieme a GF Racing e Pintarally Motorsport, mi permettono di affrontare questa nuova avventura, così come alla mia famiglia e alla mia ragazza che mi sono vicino in tutte le mie gare dandomi un importante supporto. Un ringraziamento speciale, infine, a tutti gli organizzatori delle gare IRC e al coordinatore della serie, Loriano Norcini. Come ho già detto, siamo pronti e gasatissimi e non vediamo l’ora di iniziare. Ormai manca poco, giovedì si parte!”
Il prossimo appuntamento con l’esordio nella serie IRC 2023, è dunque fissato per il Rally del Taro, dove Fabio Farina e Gabriele Zanni proveranno a farsi valere sui difficili asfalti intorno a Bedonia (Parma), dal 27 al 28 maggio prossimi. La loro stagione continuerà poi a metà giugno, quando ritorneranno a correre nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, con la Peugeot 208 Rally4 sugli sterrati sammarinesi.
La partecipazione di Fabio Farina all’International Rally Cup rappresenta dunque un’ulteriore conferma delle sue qualità come pilota, ma anche un’occasione per fare il salto di qualità, accumulare esperienza e misurarsi con i migliori piloti nazionali alla guida delle vetture quattro ruote motrici.
Non solo Fabio ma l’intero team e tutti i suoi tifosi non vedono l’ora di tifare per il giovane talento trentino e di seguirlo anche in questa nuova entusiasmante avventura sportiva.