WRC, al Safari Rally Kenya è Ott Tanak il più veloce nella prova di apertura della gara in terra africana
Migliaia di fan si sono riversati nella periferia di Nairobi giovedì pomeriggio per vedere Ott Tänak fare il miglior tempo nella super speciale di Kasarani e conquistare il primo posto al Safari Rally Kenya.
È stato Ott Tänak di M-Sport Ford a ottenere il miglior tempo nella super speciale di 4,84 chilometri, andando 0,1 secondi più veloce del vincitore del Safari 2021 Sébastien Ogier sulla sua Toyota Gazoo Racing GR Yaris Rally1. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Con la gara vera e propria che prenderà il via domani (venerdì) a due ore a nord di Nairobi a Naivasha e dintorni, è sabato che Tänak ritiene che il rally sarà deciso, commentando alla fine della tappa di giovedì: “Il Safari Rally Kenya è impegnativo . Vediamo dopo sabato. Direi che questa giornata ci dirà molto”.
A completare i primi tre in un’altra Yaris è stato il compagno di squadra di Ogier e vincitore del Safari 2022, Kalle Rovanperä. Vincitore l’ultima volta in Sardegna, Thierry Neuville è stato il migliore dei piloti Hyundai Motorsport, completando la tappa al quarto posto assoluto, mentre il gallese Elfyn Evans su Yaris, terzo costruttore del Toyota Gazoo Racing, ha completato la top five.
Appena fuori dai primi cinque c’erano Esapekka Lappi e Takamoto Katsuta, autori di due battute d’arresto nello Shakedown di mercoledì. La i20 N di Lappi ha subito la rottura dell’albero di trasmissione, mentre Katsuta e il copilota Aaron Johnston sono usciti illesi da un cappottamento.
Inizialmente sembrava che Dani Sordo avesse ottenuto il settimo tempo assoluto prima di incorrere in una penalità di 10 secondi per falsa partenza, facendo scendere il pilota Hyundai al 16esimo posto assoluto.
Ciò ha spinto Pierre-Louis Loubet sulla sua Ford Puma M-Sport a salire di una posizione, mentre Oliver Solberg, alla guida di una Škoda Fabia rally2, anche se non ha ottenuto punti WRC2 questo fine settimana, si è intrufolato davanti alla Puma di Jourdan Serderidis con il greco che ha completato i primi 10.
La gara prenderà il via alle 08:00 ora locale di venerdì mattina con la prima delle sei tappe della giornata. La sfida più grande sarà la tappa di Kedong di 30,62 km che costituisce l’ultima tappa del giro mattutino e pomeridiano.
- Rallye Monte-Carlo salato per Neuville, multa da 10.000€ per lui - 26 Gennaio 2025
- Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo - 25 Gennaio 2025
- Marchino-Ometto hanno domato le fiamme sulla Skoda Fabia - 25 Gennaio 2025