CIRA, Albertini leader del Rallye San Martino di Castrozza all’intervallo, ma Rossetti insegue a 1.6”

0

Rossetti recupera con due scratch consecutivi. Alla fine mancano 3 PS, il secondo passaggio su “Gobbera” “Val Malene” e “Manghen”

ALBERTINI

ALBERTINI Stefano ; FAPPANI Danilo ; SKODA FABIA R5 EVO ; #2

Dopo il primo giro mattutino al Rallye San Martino di Castrozza e Primiero si ribalta la situazione all’ombra delle Pale dolomitiche, e davanti a tutti nel terzo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto cerca di scappare Stefano Albertini navigato da Danilo Fappani su Skoda Fabia Rally2. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il vincitore del Rally 2 Valli fin dalla spettacolare prova cittadina di ieri ha mostrato un ottimo ritmo, soprattutto costante, che gli ha permesso di balzare in testa alla classifica assoluta dopo il primo colpo di scena della giornata, nonostante non abbia ancora vinto una prova speciale delle quattro disputate fino all’intervallo. Nella PS3 infatti il vincitore della SPS1 “San Martino” Corrado Fontana, in coppia con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, si è dovuto ritirare a seguito di una toccata. Stessa sorte, il ritiro, sofferta da Andrea Nucita e Rudy Pollet, usciti dopo aver storto la posteriore destra in seguito a problemi a freni nella discesa della stessa “Val Malene”, seconda prova della mattinata al centro tra l’iniziale “Gobbera” e la conclusiva “Manghen”. Ne ha approfittato cosi Albertini, che però è tallonato a breve distanza da Luca Rossetti in coppia con Manuel Fenoli, che inizia a carburare e a piazzare scratch nelle singole speciali.

Il pilota su Hyundai I20 ha infatti vinto le ultime due prove in mattinata, PS3 e PS4, tirando fuori i denti in cerca del riscatto dopo lo 0 del Salento. Il driver campione europeo ora è a soli 1.6” dalla vetta, e nelle 3 restanti prove cercherà sicuramente di fare il colpaccio.

Si è risvegliato questa mattina anche l’attuale leader di campionato Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton su Skoda Fabia, che nell’ultima prova ha siglato il terzo tempo che gli ha consentito di rimanere attaccato ai primi due della graduatoria. L’altra WRC protagonista del CIRA 2023, la Citroen DS3 di Luca Pedersoli e Corrado Bonato si trova in quarta posizione assoluta a 6.3” da Albertini, dopo aver recuperato dall’errore commesso ieri sera anche grazie all’ottimo scratch iniziale si questa mattina sulla Gobbera 1. Chiude le prime 5 posizioni Corrado Pinzano, che sulla Volkswagen Polo ha ritrovato assieme al suo navigatore Mauro Turati la verve persa nelle prime due uscite stagionali su Citroen; a discapito dei 18.6” di ritardo infatti, nella PS4 ha chiuso a soli 5 decimi da Rossetti. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Sesto e leader nella classifica della Coppa Rally di 3° Zona ACI Sport Manuel Sossella, su altra Hyundai condivisa da Gabriele Falzone, che sono riusciti sul finale di questo primo giro a passare Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi. Quest’ultimi, dopo aver perso tempo in seguito alla toccata di Fontana, ora sono già a 30” dal leader.

Sicuramente da sottolineare la prova fin qui impecccabile di Salvatore Lo Cascio e Gianfrancesco Rappa, primi nella sfida della GR Yaris Rally Cup e vincitori della prima power stage del trofeo al passaggio sulla PS2 “Gobbera”. 

Impressionante anche il ritmo di Lorenzo Grani navigato da Samanta Grossi, sempre più leader delle Rally 4 a bordo della Peugeot 208, ora con un vantaggio di oltre 30” sul primo inseguitore Gianluca Saresera con Daniel Taufer su altra due ruote motrici francese.

Rispondi