WRC, il leader del Safari Ogier sotto la pressione del compagno di squadra della Toyota Rovanperä
I compagni di squadra del Toyota Gazoo Racing, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, si sfideranno testa a testa per la supremazia del Safari Rally Kenya dopo che l’ultima tappa di sabato ha spalancato la lotta per la vittoria. In una giornata in cui le Toyota GR Yaris erano in cima alla lista dei tempi in ogni singola tappa, Ogier sembrava pronto a concludere questa penultima tappa comodamente davanti al suo collega leader del campionato, il francese felice di misurare il suo ritmo e tenere d’occhio quelli dietro dopo superando i danni alle gomme nella SS8. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Ma un acquazzone improvviso nei 31,04 km finali di Sleeping Warrior ha causato il caos. Le strade asciutte e polverose si sono rapidamente trasformate in fango e hanno offerto un’aderenza minima in condizioni simili al ghiaccio.
Ogier, l’ultima delle vetture Rally1 in gara, è stato forse colpito più duramente dalle condizioni rispetto a tutti i suoi rivali, arrivando attardato al traguardo con due forature lente. Ciò significa che il vantaggio del francese è stato dimezzato dopo aver concesso più di 15 secondi e lui inizierà la finale di sei tappe di domenica a soli 16,7 secondi dalla vetta.
“Va tutto bene, ha insistito Ogier. Voglio dire, siamo ancora in testa, quindi questa è la cosa più importante. È solo un caso di sfortuna. Penso che nessuno dei piloti stesse davvero aspettando la pioggia perché non è divertente, si tratta solo di sopravvivere”.
C’è a chi è andata peggio la battaglia per il podio finale, dopo che Esapekka Lappi, che ha mantenuto la posizione fino alla SS12, ha ritirato la sua Hyundai i20 N con un sospetto guasto all’albero di trasmissione.
Elfyn Evans ha ereditato la posizione prima di essere superato da Takamoto Katsuta, anche se il gallese se l’è cavata meglio in condizioni di tempo umido ed è tornato davanti. 16,7 secondi hanno diviso la coppia alla guida della Toyota alla fine della tappa, con Rovanperä più di due minuti più avanti.
La scomparsa di Lappi, unita al ritiro di venerdì di Thierry Neuville, significa che le speranze di Hyundai ora risiedono sulle mani di Dani Sordo. Lo spagnolo ha seguito Evans di 1 minuto e 12,3 secondi per mantenere il quinto posto durante la notte con Ott Tänak quasi cinque minuti dietro.
Le frustrazioni di Tänak per Safari sono continuate quando lui e il copilota Martin Järveoja si sono fermati a Soysambu 2 per effettuare il secondo cambio ruota della settimana. Pierre-Louis Loubet, alla guida di una Ford Puma M-Sport simile, si è piazzato settimo nonostante un urto con un cespuglio nella PS10.
Il ritiro di Grégoire Munster ha consegnato il comando della WRC2 a Kajetan Kajetanowicz, ora ottavo assoluto. Neuville è salito al nono posto alla fine della giornata mentre Oliver Solberg, che non è registrato per ottenere punti WRC2 questa settimana, ha completato la classifica.
Il finale di domenica prevede tre tappe, ciascuna due volte, situate sul lato meridionale del lago Naivasha.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025