Il concept MG EX4, creato per commemorare il 40° anniversario dell’auto da rally Metro 6R4 Gruppo B
Debutto al Goodwood Festival of Speed alla fine di questo mese
La cinese MG ha rilasciato una serie di immagini teaser per l’imminente concept car EX4 prima del suo debutto al Goodwood Festival of Speed alla fine di questo mese. Il concept MG EX4 utilizza come base la MG 4 XPower, nota anche come MG Mulan Triumph Edition in Cina, ed è una versione moderna dell’iconica auto da rally MG Metro 6R4 Gruppo B degli anni ’80. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il concept è alimentato dallo stesso propulsore elettrico a doppio motore della MG 4 XPower che produce uscite totali del sistema di 320 kW di potenza e 600 Nm di coppia. MG afferma di aver progettato il concept EX4 a Londra, con una livrea progettata appositamente per Goodwood.
Le immagini del teaser mostrano chiaramente che il concept EX4 sembra una MG 4 con alcuni componenti aggiuntivi stravaganti tra cui uno splitter anteriore, passaruota più larghi e un grande alettone posteriore. MG rivelerà anche la normale hot hatch elettrica MG 4 XPower e la decappottabile elettrica MG Cyberster al Goodwood Festival of Speed 2023.
La configurazione a trazione integrale a doppio motore della MG 4 XPower produce 320 kW e 600 Nm. È dotato di torque vectoring e di una modalità di lancio che consente all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. L’MG 4 XPower ha una “serie completa di aggiornamenti delle sospensioni”, tra cui la messa a punto di molle e ammortizzatori ricalibrati, barre antirollio più rigide e sterzo più nitido. Si dice che la rigidità complessiva delle sospensioni sia aumentata del 25%. Ci sono modifiche esterne “sottili” tra cui pinze dei freni XPower arancioni, un tetto nero bicolore, cerchi in lega da 18 pollici e dettagli lucidi. C’è anche un’esclusiva opzione di vernice esterna Racing Green.
Non è l’unica MG ad alte prestazioni in arrivo. Rivelata inizialmente pochi mesi fa, la MG Cyberster sarà una rivale di artisti del calibro della prossima Porsche Boxster elettrica. MG non ha ancora rilasciato alcun dettaglio tecnico sul Cyberster, anche se un documento del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese ha riempito alcuni spazi vuoti.
Elenca un propulsore a trazione posteriore a motore singolo con 213 kW, nonché un propulsore a trazione integrale a doppio motore che vanta un motore sull’asse anteriore da 150 kW e un motore sull’asse posteriore da 250 kW. La velocità massima è di 193 km/h nella variante monomotore e di 200 km/h nella versione bimotore. Non è chiaro quanto sia grande il pacco batteria agli ioni di litio nel Cyberster o che tipo di autonomia offra.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025