ERC, Oliver Solberg contiene gli attacchi di Hayden Paddon dopo un’intensa mattinata in Svezia
La seconda e ultima giornata dello Scandinavian Rally ci ha lasciato con una bella lotta al vertice della classifica generale , con Hayden Paddon all’attacco di Oliver Solberg che alla fine è riuscito a mantenere dopo un bello scratch nell’ultima speciale della sezione. A parte la lotta per la vittoria, Heikkilä, Gryazin e Sesks lottano per il secondo posto e per la terza posizione, il tutto dopo l’abbandono di Frank Tore Larsen, vittima di un grave incidente senza conseguenze oltre quelle materiali. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Con questo, Oliver Solberg ed Elliott Edmondson resistono in prima posizione in testa al Rally Scandinavo, sopportando la pressione di un ottimo Hayden Paddon e dimostrando il loro buon livello a bordo della Volkswagen Polo GTI R5 nella sua gara di casa. In seconda posizione, Hayden Paddon e John Kennard mantengono alta la pressione sui leader e mantenendo le loro possibilità di vittoria a bordo della Hyundai I20N Rally2 con l’ultimo giro da percorrere.
La lotta per il terzo posto è più che divertente, con Mikko Heikkilä e Samu Vaaleri che occupano l’ultima posizione del podio a bordo della loro Skoda Fabia Rally2 Evo , mentre Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov rimangono a 2,2 secondi dai finlandesi sulla loro Skoda Fabia RS Rally2. Dietro di loro, Martins Sesks e Renars FrancisSono quinti, a 5,3 secondi da Heikkilä, mantenendo intatte le loro possibilità di podio a bordo della loro Skoda Fabia RS Rally2 .
É stato un brutto incidente quello di Frank Tore Larsen e Torstein Eriksen nel TC-10, lasciando la loro Volkswagen Polo GTI R5 gravemente danneggiata ma lasciando illeso l’equipaggio dopo il forte colpo. Infine, sempre nella PS-10, da segnalare il ritiro di Efrén Llarena e Sara Fernández dopo aver subito un danno alla sospensione della loro Skoda Fabia Rally2 Evo .
Efrén Llarena e Sara Fernández concludono prima del previsto il Rally di Scandinavia, visto che dopo una botta al posteriore della loro Skoda nella speciale numero 10 e sono stati costretti ad abbandonare dopo aver danneggiato la sospensione della loro Fabia Rally2 Evo.
Il duo spagnolo ha fatto il suo debutto in Svezia, in un evento privato che si è svolto nei luoghi in cui anni fa si è svolto il WRC Rally of Sweden. Gli attuali campioni ERC hanno sofferto una mancanza di ritmo in un rally a loro sconosciuto, con alcune caratteristiche molto particolari che li hanno costretti a imparare gradualmente un terreno nuovo e diverso da quello che hanno vissuto in altri eventi.
Dopo aver lottato ancora per entrare nella Top10, come già accaduto in Polonia o in Lettonia, Llarena e Fernández non potranno completare il quinto round dell’ERC 2023, mettendo a segno il loro primo ritiro stagionale nel round che mette fine a questa catena di veloci e complesse prove su terra , dove Llarena e Fernández non hanno potuto mostrare la loro versione migliore.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025