WRC, vittoria di Kalle Rovanpera al Rally Estonia

0

Kalle Rovanperä si è assicurato il suo terzo trionfo consecutivo del Rally Estonia domenica pomeriggio con una prestazione eccellente all’ottavo round del FIA World Rally Championship. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Due anni fa Rovanperä è diventato il più giovane vincitore del rally del WRC nelle tappe speciali ultraveloci del paese. Lascia l’Estonia con 55 punti in cima alla classifica del campionato dopo che il successo dominante di oggi lo ha portato ad un altro passo avanti verso la rivendicazione di titoli mondiali.

“Un evento importante, questo- ha commentato Rovanpera-. Per il campionato è un posto davvero importante per ottenere buoni punti e il piano era esattamente questo. È il mio evento preferito del calendario, quindi sapevo che dovevamo spingere qui, ed è andato bene.”

Neuville ha praticamente ammesso la sconfitta sabato sera, ma era di buon umore dopo aver goduto di una delle più forti prestazioni di rally di ghiaia più forti della sua carriera. Non poteva permettersi di navigare fino a domenica, però, con il compagno di squadra Esapekka Lappi che completava il podio a soli 6,8 secondi dietro dopo più di 300 km di competizione.

Il risultato di Lappi ha segnato il suo quarto posto top-three per Hyundai Motorsport, che ora segue Toyota Gazoo Racing di 57 punti nella gara per il titolo dei produttori. Lui e il gallese Toyota-driving Elfyn Evans sono stati in lotta con solo 7,3 secondi che li separavano al controllo finale.

Il 22enne finnico ha terminato la gara su ghiaia dopo quattro giorni con 52,7sec davanti al rivale della Hyundai i20 N Thierry Neuville, che inizialmente ha guidato dopo il ciclo di apertura di venerdì. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

La pioggia prevista non si è materializzata nella tappa di chiusura di domenica in cui Rovanperä è rimasto di nuovo intoccabile, vincendo tutti e quattro i test di velocità nella sua Toyota GR Yaris e guadagnando il massimo di punti bonus Wolf Power Stage. Tale è stato il suo dominio che ha vinto 15 delle 21 tappe speciali del rally.

Rispondi