Niko La Notte al Rally di Roma Capitale tra i big dell’Europeo
L’avventura di Niko La Notte nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023 continua: il portacolori di Aci Team Italia, infatti, si appresta ad affrontare il round più impegnativo della stagione, il Rally di Roma Capitale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
La corsa, valida come sesto appuntamento dell’European Rally Championship, richiamerà a Fiuggi i migliori protagonisti continentali, oltre agli asfaltisti nostrani ed ai giovanissimi dello Junior. Tra questi ultimi figura anche il driver di Subbiano, recentemente messosi in luce al Rally Casentino.
Circa centonovanta i chilometri cronometrati che gli oltre novanta iscritti affronteranno tra il 28 ed il 30 Luglio, con il Colosseo che ospiterà la prima prova speciale Power Stage del venerdì sera, ricavata nel pieno centro di Roma, con il grandioso monumento storico che farà da perfetta scenografia ad uno spettacolo unico nel suo genere. La carovana del rally, si sposterà poi nel frusinate, su un percorso molto tecnico e selettivo, sino all’arrivo finale di Fiuggi nel tardo pomeriggio di domenica.
“La prova ricavata nei pressi del Colosseo sarà veramente spettacolare, soprattutto per il pubblico, che avrà modo di veder transitare a tutta velocità le auto da rally in un contesto super suggestivo.” – ha dichiarato il pilota di Subbiano – “Qualche grattacapo probabilmente ce lo darà il resto del percorso di gara. Al Casentino ho iniziato a prendere confidenza con le prove lunghe, ma sarà ugualmente tosta gestire al meglio le gomme, i freni e mantenere i nervi saldi, soprattutto nelle prove di Santopadre e Rocca di Cave, sulla carta molte tecniche e difficili.”.
La classifica parziale del Ciar Junior non sorride a Niko La Notte, attualmente in fondo al gruppo a causa dei due ritiri subiti al Rally Targa Florio ed al San Marino Rally, tuttavia la tanto bella quanto sofferta prestazione del recente Rally Casentino, gara in cui La Notte è riuscito a porre fine alla malasorte nonostante una forte indisposizione fisica, lascia presupporre una buona prestazione di La Notte sui difficili asfalti laziali.
Il giovane pilota aretino ritroverà la Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia e sarà come di consueto accompagnato alle note dal navigatore padovano Matteo Zaramella.
La gara, valida come terzo appuntamento della serie dedicata ai giovani piloti under 28, potrebbe dunque risollevare un Campionato sinora disastroso per La Notte, complice soprattutto il coefficiente maggiorato.
“In questa gara sarà fondamentale non esagerare e giungere all’arrivo di Fiuggi.” – ha ammesso La Notte – “Cercherò di impegnarmi al massimo già a partire dalle ricognizioni, avendo a disposizione solamente due passaggi sulle prove prima della corsa. Non sarà affatto semplice, ma ce la metterò tutta per migliorare ed ottenere i primi punti stagionali!”.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025