WRC, Elfyn Evans chiude al comando il Rally di Finlandia dopo l’uscita di Rovanpera
Esapekka Lappi si è schiantato contro un albero nella PS4
Elfyn Evans è stato catapultato in testa al Secto Rally Finland dopo l’uscita di strada del compagno di squadra Kalle Rovanperä. L’eroe di casa Rovanperä, che aveva un vantaggio di 55 punti in questo nono round del FIA World Rally Championship, ha ottenuto cinque tempi record consecutivi su Toyota GR Yaris e ha preceduto il collega inseguitore Evans di 5,7 secondi prima della settima tappa della giornata a Myhinpää. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Ma un errore 11,1 chilometri dopo la partenza ha posto una fine disastrosa alla giornata del campione del mondo in carica quando ha perso il controllo della sua GR Yaris ed è rotolato da un capo all’altro. Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen sono usciti indenni dalla vettura nonostante la forza dell’impatto fosse abbastanza forte da strappare una ruota posteriore dall’auto.
Evans, attualmente secondo in classifica, ha ereditato la prima posizione dal suo compagno di squadra bloccato e ha affrontato le restanti due tappe senza errori per superare Thierry Neuville della Hyundai di soli 6,9 secondi durante la notte.
“Nel complesso è stata una buona giornata- ha detto Evans, frustrato per aver regalato 2,8 secondi a Neuville nel finale di Harju-. Siamo abbastanza contenti nel complesso e ovviamente abbiamo ancora molto da guidare domani”.
Gli errori sono stati puniti brutalmente sulle superveloci strade sterrate della Finlandia centrale e Rovanperä non è stato l’unico contendente alla vittoria a non riuscire. Il suo connazionale alla guida della Hyundai Esapekka Lappi si è schiantato contro un albero nella PS4 mentre era quarto assoluto.
Ott Tänak, leader dopo la super prova speciale di giovedì sera nel centro di Jyväskylä, ha ritirato la sua Puma nella PS3 per un guasto al motore e il suo partner M-Sport Ford Pierre-Louis Loubet è uscito nella stessa prova.
Anche la giornata di Neuville non è stata priva di drammi. Il belga ha riportato una mancanza di trazione posteriore all’inizio della giornata e ha lottato per la visibilità sotto piogge sparse in più occasioni. Ha preceduto Takamoto Katsuta della Toyota, che ha vinto la fase di apertura, di 9,5 secondi alla fine del gioco.
Al quarto posto assoluto e ad un passo dal podio c’era Teemu Suninen. Il finlandese sta disputando il suo secondo rally a bordo di una i20 N Rally1 e ha seguito Katsuta di 12,4 secondi dopo aver aumentato la sua velocità durante la giornata.
Il team principal della Toyota Jari-Matti Latvala ha completato la top five alla sua prima partenza nel WRC dal 2020. Dietro di lui c’era Jari Huttunen, che guidava la WRC2 su una Škoda Fabia RS Rally2 dopo aver scavalcato Sami Pajari quando il giovane ha subito un danno alle gomme nella penultima tappa.
Nikolay Gryazin, Oliver Solberg e Adrien Fourmaux completano la top 10 fino a sabato, che ospiterà la tappa più lunga del rally con otto prove speciali per un totale di 160,68 chilometri.
Tra i nostri connazionali, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, a bordo della Peugeot 208 Rally4 del Team HMI, occupano attualmente la terza posizione nell’RC4 in grande rimonta. Nella giornata di giovedì si erano aggiudicati la prima speciale, mentre nella giornata di oggi, del venerdì, autori di una foratura nella prima fase di gara della mattina, hanno iniziato a spingere, recuperando posizioni nella classifica, fino ad arrivare appunto a chiudere la giornata in terza posizione, dietro due equipaggi giapponesi Yuki Yamamoto e Hikaru Kogure. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024