Categories: ERCTop

ERC, al Barum Czech Rally Zlìn Mattia Zanin ancora nella top ten

È con un’altra top 10 nella classifica dell’Europeo Junior che Mattia Zanin ha concluso il 52° Barum Czech Rally Zlìn, il quinto e penultimo appuntamento con il FIA Junior European Rally Championship: il pilota di Conegliano ha chiuso sesto nella classifica dedicata agli Under 27. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Zanin, che correva con accanto il navigatore Elia De Guio, ha completato una gara dopo aver dovuto superare diversi problemi tecnici alla sua Peugeot 208 Rally4 curata da Delta Rally che lo hanno rallentato nella serata di venerdì 18 e nella giornata di sabato 19. Nonostante gli interventi del team in assistenza, è stato solo a fine giornata che si è scoperto e risolto il problema.

Il pilota Aci Team Italia e Vimotorsport ha tentato di recuperare il tempo perduto facendo segnare alcuni buoni crono soprattutto nel pomeriggio di domenica 20, che gli hanno permesso di recuperare una posizione nella classifica Junior. Zanin ha scalato una posizione nella classifica di campionato, salendo al sesto posto quando manca una sola gara alla fine.

“È stata una gara difficile nella quale abbiamo dovuto affrontare molti problemi”, il commento di Mattia Zanin: “La mancanza di potenza ci ha rallentato pesantemente nel corso del venerdì sera e della giornata di sabato e il ritardo accumulato non poteva essere recuperato ieri, domenica. Venerdì sera e sabato la vettura ha avuto problemi di potenza e di gestione dell’acceleratore. Abbiamo comunque provato a mostrare il nostro ritmo: siamo riusciti a piazzare il secondo tempo nella Power Stage, ma non potevamo davvero fare più di così. Siamo andati lunghi in un paio di occasioni, ma non abbiamo perso più di una ventina di secondi in tutto. Voglio ringraziare Elia De Guio, con cui non avevo mai corso: è stato estremamente professionale, siamo entrati subito in sintonia. Grazie anche al team, che ha lavorato per trovare e risolvere il problema al motore. In Ungheria speriamo di poterci esprimere al meglio delle nostre potenzialità”.

L’Europeo Junior si concluderà nel weekend del 6-8 ottobre in Ungheria. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

10 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago