CIAR, dopo due anni di lontananza “Pedro” torna a correre sulle strade di casa del Rally 1000 Miglia
Per “Pedro” la sua seconda partecipazione dell’anno ad una prova del CIAR Sparco 2023 dopo la Targa Florio
“Pedro” è pronto per tornare a correre sulle strade amiche del Rally 1000 Miglia. Dopo un 2022 che non l’ha visto al via, per il pilota bresciano l’8 e 9 settembre è arrivato finalmente il momento di tornare ad indossare casco e tuta nel rally di casa per antonomasia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Questa sarà la sua seconda partecipazione dell’anno ad una prova del Campionato Italiano Rally Asfalto Sparco 2023 dopo la Targa Florio. Reduce da un ottimo quarto posto assoluto al recente Rally del Friuli Venezia Giulia, “Pedro” in questa stagione ha collezionato la vittoria nella Classifica Over 55 ad ogni gara a cui ha preso parte, iniziando dal Rally Due Valli, passando appunto per il Targa Florio, il Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero, il Friuli Venezia Giulia ed ora, con il chiaro intento di ripetersi al 1000 Miglia.
Nella corsa bresciana “Pedro” sarà al via con quella Skoda Fabia EVO Rally2 della PA Racing che tante soddisfazioni gli sta regalando in questa stagione e che per l’occasione condividerà con l’esperto navigatore Manuel Fenoli. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
“La gara di casa regala sempre grandi emozioni, sono sempre molto felice quando ho la possibilità di tornare a correre al 1000 Miglia – inizia a spiegare il pilota bresciano – sarà una corsa veramente dura, sia per quanto riguarda il percorso, per me totalmente inedito dopo le modifiche e le inversioni di marcia fatte in questo periodo e anche per un parterre di avversari davvero di prim’ordine, il meglio dell’automobilismo nazionale sarà al via di questa gara, con oltre trenta vetture della classe R5 ai nastri di partenza. Chiaramente tutti gli occhi saranno puntati sul fresco Campione Italiano Andrea Crugnola, davvero inarrestabile quest’anno, ma mai come in questa edizione penso che bisognerà tenere d’occhio un gruppo di giovani piloti, in particolar modo bresciani, tra cui il velocissimo Andrea Mabellini, davvero agguerriti e che sicuramente vorranno mettersi in luce nella gara di casa. Da parte mia l’obbiettivo sarà la classifica Over 55, anche se so già come andrà a finire, perchè sono il peggior avversario di me stesso – conclude il pilota sorridendo – e come sempre poi andrò a guardare i tempi che fanno la classifica assoluta.”
Il percorso di gara del Rally 1000 Miglia è sempre stato un fiore all’occhiello della corsa bresciana come conferma lo stesso “Pedro” tornando a parlare delle prove speciali che andrà ad affrontare in questo fine settimana: ”Le prove sono sicuramente tutte molto impegnative: dopo la Power Stage del venerdì, sabato iniziamo con la “Provaglio Val Sabbia”, una speciale molto tecnica, decisamente spettacolare con i suoi passaggi tra le case che ti fanno sempre venire un brivido lungo la schiena, così come il transito davanti alla chiesetta di Madonna delle Cornelle con anche un salto degno di nota. Abbiamo poi la prova “Mura”, una speciale dove bisogna stare molto attenti perchè stretta e scivolosa, molto insidiosa, con la discesa finale veloce e molto impegnativa. La novità di quest’anno sarà il tratto cronometrato denominato “Bione”, dove correremo quasi sempre in mezzo alle case con un inizio in salita per poi scollinare e chiudersi in discesa. Non poteva poi mancare la “Pertiche”, oramai prova iconica del 1000 Miglia che affrontata in quella direzione di marcia sarà ancora più impegnativa del solito. E’ una speciale molto lunga, dove bisognerà restare molto concentrati per tutto il tempo, questo tratto cronometrato farà la differenza e probabilmente si definirà il risultato finale della corsa. Mai come in questo rally sarà importante scrivere bene le note ed essere il più precisi possibile – conclude “Pedro” – a questo proposito sono molto felice di poter dire che durante i test sarà presente anche Emanuele Baldaccini, per la gara mi affiderò come anticipato alla grande esperienza di Manuel Fenoli, ma per Emanuele ci sarà finalmente la possibilità di risalire in un’auto da rally per vedere se il giorno del suo ritorno in gara è sempre più vicino.”
La 46^ edizione del rally 1000 Miglia si svilupperà su una distanza complessiva di oltre 480 chilometri di cui 104,84 di tratti cronometrati suddivisi su 9 prove speciali.
La gara entrerà nel vivo venerdì 8 settembre, con lo shakedown e successivamente con la partenza ufficiale che verrà data alle 16.20 dal Centro Fiera di Montichiari (BS).
Alle 17.30 i concorrenti effettueranno la Power Stage d’apertura con la diretta televisiva su ACI Sport TV e RAI Sport.
Sabato sono in programma le restanti otto prove speciali, quattro da ripetere per due volte, l’arrivo della prima vettura è previsto a Piazzale Arnaldo a Brescia dalle 18.07.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si p
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025