CIAR, Mattia Scandola all’esordio nel Rally 1000 Miglia

0

La GR Yaris Rally Cup inizia la seconda parte di stagione con la 46^ edizione della celebre gara bresciana

Scandola

Mattia Scandola in azione al Rallye San Martino di Castrozza - foto Bettiol

A due settimane dal Rally della Valpolicella per Mattia Scandola è tempo di tornare nella GR Yaris Rally Cup, la serie monomarca riservata alle GR Yaris che quest’anno lo vede impegnato insieme ad Alessandro Franco. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Dopo un avvio di stagione ricco di spunti positivi ma non senza qualche difficoltà dovuta all’apprendistato con gare nuove e con una vettura sempre più performante, Scandola esordirà il prossimo weekend in uno degli appuntamenti di maggiore tradizione del calendario, il Rally 1000 Miglia, arrivato alla sua 46^ edizione e valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023.

Al volante della vettura gestita da Lion Motor Events, per i colori della Scuderia Movisport, Scandola si confronterà con un percorso di oltre 104 chilometri cronometrati, con nove prove speciali tra cui “Pertiche” di 26.10 chilometri, la più lunga dell’intera stagione 2023. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La gara di Brescia prenderà il via domani, venerdì 8 settembre, con lo shakedown a Puegnago del Garda e con la prima speciale, la SPS1 “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” trasmessa alle 17:30 in diretta televisiva anche su RAI Sport (canale 58 digitale terrestre). A chiudere la prima giornata la scenografica passerella in Piazzale Arnaldo, nel cuore del capoluogo bresciano, per la cerimonia d’apertura in programma dalle 18:40.

Sabato 9 settembre la lunga e decisiva giornata con 8 prove speciali, 4 da ripetere per due volte, inclusa appunto la lunga “Pertiche” oltre a “Provaglio Val Sabbia”, versione allungata della prova del venerdì, la nuova “Bione” e “Mura”, rivisitazione di una delle prove dello scorso anno. L’arrivo, nuovamente in Piazzale Arnaldo, sarà dalle 18:00 mentre il parco assistenza sarà al Centro Fiera di Montichiari, aperto al pubblico.

“Non vedo l’ora di affrontare questa gara di grande tradizione e prestigio – ha commentato Scandola – rispetto a molti avversari non l’ho mai disputata e quindi non sarà facile entrare nel ritmo da subito, anche perché le prove speciali sono davvero molto tecniche con il fondo che cambia molto spesso variando il grip e con caratteristiche molto complete. Sarà una sfida importante per me per capire il livello e per proseguire il mio adattamento alla GR Yaris dopo un positivo Rally della Valpolicella. Saremo in 12 iscritti alla GR Yaris Rally Cup, quindi sarà davvero tosta: cercheremo di guidare con il nostro passo senza commettere errori”.

Rispondi