La Toyota Yaris Rally2 vince al Rally di Hokkaido con Latvala. Ecco chi la potrebbe portare al debutto nel mondiale
Secondo alcune indiscrezioni al volante ci sarà Sami Pajari, attualmente pilota Toksport WRT
Per la prima volta quest’anno, due Toyota Yaris Rally2 hanno gareggiato insieme sulle prove speciali. Il pilota che ha testato il nuovo design è stato lo stesso Jari-Matti Latvala. Il capo della Toyota Gazoo Racing WRC non è un fan delle pratiche burocratiche ed è famoso per il suo approccio pratico. Pertanto, se si voleva testare adeguatamente la nuova vettura da rally, era il finlandese a doversi sedere al volante. Al suo fianco, a dettargli le note, Juho Hanninen, che lo aveva navigato anche nel Rally di Finlandia. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
Due Toyota Yaris Rally2 a Hokkaido
Tuttavia, l’equipaggio finlandese non era solo. Anche Norihiko Katsuta, padre di Takamoto Katsuta e Yusuko Kimura sono apparsi sulla vettura gemella. Con questa formazione, entrambe le Toyota hanno partecipato al Rally di Hokkaido, il 7° round del campionato giapponese.
Questa performance potrebbe essere considerata un successo. Latvala e Hanninen hanno vinto facilmente l’intera competizione con due minuti di vantaggio su Katsuta e Kimura. Terzo è stato l’ex pilota della McLaren F1 Heikki Kovalainen e il suo copilota Sae Kitagawa.
Tuttavia, il risultato non era la cosa più importante qui. Partecipare al Rally di Hokkaido è solo un test per la Toyota in condizioni più affidabili. Questo evento è stata una scelta naturale, grazie alla sue diverse superficie e condizioni. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
“C’era un po’ di asfalto, un po’ di ghiaia tecnica e alcune parti più veloci, ma mi sentivo molto a mio agio al volante. – ha dichiarato Latvala-. Questo è un aspetto molto importante per i nostri futuri clienti: qui è facile sentirsi a proprio agio, sicuri e veloci. Il motore offre una coppia elevata, rendendo la guida molto fluida e l’auto supera bene i dossi grazie all’ampia escursione delle sospensioni. Sembra stabile e solido. Non vedo l’ora di tornare al volante – ha concluso il capo del team di rally Toyota-“.
Come sostiene Latvala, la scelta di Juho Hanninen come co-pilota non è stata casuale. Il campione europeo 2012 è anche pilota di sviluppo per il giapponese e ha una vasta esperienza sul sedile sinistro della Toyota Yaris Rally2.
“Ci siamo basati sul setup di Juho dai suoi test in Sardegna. Il primo giorno avevo un po’ di sottosterzo, ma abbiamo cambiato il differenziale anteriore per adattare meglio la vettura al mio stile di guida. Quindi sono bastati pochi clic sugli ammortizzatori. Poi potremmo concentrarci sulla guida. – ha rivelato Latvala.”
La prima partenza del WRC si avvicina
Ufficialmente, la Toyota Yaris Rally2 debutterà sulle piste del WRC la prossima stagione. Secondo alcune indiscrezioni al volante ci sarà Sami Pajari, attualmente pilota Toksport WRT. Non è noto se il team Jyvaskylla stia pianificando un programma ufficiale a lungo termine con il WRC2, ma la dichiarazione di Latvala suggerisce che l’enfasi maggiore sarà posta sui clienti privati.
Come se la caverà il nuovo design giapponese nel ciclo di rally più difficile del mondo? La Yaris Rally2 sarà la costruzione che detronizzarà la Skoda Fabia in WRC 2?
- Rallye Monte-Carlo: accorciata la speciale “Aucelon / Recoubeau-Jansac” per ragioni di sicurezza - 24 Gennaio 2025
- Sébastien Ogier al comando del Rallye Monte-Carlo dopo le prove del venerdì - 24 Gennaio 2025
- Elfyn Evans al comando del Rallye Monte-Carlo dopo una mattinata piena di colpi di scena - 24 Gennaio 2025