Al Rally Porta del Gargano meteo incerto, Bergantino e Di Vincenzo al comando nella prima giornata di gara

0

Domenica mattina la fase decisiva, nelle 6 prove speciali prima del traguardo a Vieste alle 17:30

Bergantino

Giuseppe Bergantino e Mirko Di Vincenzo su Skoda Fabia Rally2 al Rally Porta del Gargano

In una giornata che improvvisamente ha portato le prime sensazioni dell’autunno, il 13. Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste ha preso la partenza dalla città garganica sotto una leggera pioggia, pian piano aumentata di intensità, fino a diventare un forte acquazzone. Le insidie tipiche delle strade di questa gara si sono così amplificate, mettendo sull’avviso tutti i 63 equipaggi che hanno preso la partenza da Marina Piccola. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

L’equipaggio veneto di Stefano Zambon e Pietro Ometto, sceso a Vieste da favorito su Citroen C3 WRC Plus, ha faticato parecchio per trovare il giusto ritmo di gara, accumulando un forte distacco nelle prime due prove speciali. Perciò la lotta al vertice si è fatta subito accesa, con il giovane torinese Davide Porta che, insieme a Andrea Quistini, ha guidato la sua Skoda Fabia più rapidamente di tutti sulla prova speciale più lunga, quella di Peschici di circa 13 Km. Ma non si è fatta attendere la risposta del forte pilota di Manfredonia Giuseppe Bergantino (nella foto sopra, alla partenza da Vieste), che insieme a Mirko Di Vincenzo ha attaccato subito dopo, vincendo la seconda prova e portando la sua Skoda Fabia davanti a tutti nella classifica provvisoria.

La tappa di domenica si annuncia particolarmente accesa.
Bergantino ha vinto anche la terza prova speciale, che nella tarda serata di sabato ha chiuso la prima parte di gara. Al rientro a Vieste, nello scenario di Marina Piccola, l’equipaggio foggiano si è presentato con un vantaggio di 7”9 su Porta-Quistini e di 14”3 sul molisano Riccardo Di Iuorio, che insieme a Doriano Maini (sotto) occupa su Skoda Fabia la 3. posizione provvisoria.

Nelle 6 prove restanti, Zambon (nella foto sopra, mentre si prepara a partire da Vieste) dovrà recuperare 52”2 per risalire dalla 6. posizione che attualmente occupa, dietro Liburdi-Selvaggi (Hyundai i20N) e Silva-Pina (Skoda Fabia). Un impegno non da poco, pur considerando che il meteo concederà in mattinata una tregua dalla pioggia. In ogni caso, con forze in campo così competitive, il finale della gara organizzata da ASD Piloti Sipontini si annuncia particolarmente imprevedibile, a tutto vantaggio dello spettacolo. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Gli altri leader di categoria si preparano alla battaglia del Gargano.
La RC3N, categoria immediatamente a ridosso della top class Rally2, è comandata dall’equipaggio frusinate di Mario Trotta e Marco Lepore, che ha preso la testa davanti a Marco Dell’Elce e Federica Del Sordo (entrambi su Renault Clio) e a Fabio Solitro con Rosario Navarra (Renault Clio Rally3). Non ha rivali in RC4N l’equipaggio leccese di Andrea Pisacane e Luca Primiceri (Renault Clio), in testa con notevole vantaggio su Mattia Mele e Angelo Bello (Peugeot 208) e Oscar Sorci con Francesco Cicciarelli (Renault Clio).

Antonio Lepore e Salvatore Rauso, infine, hanno preso la testa in RC5N su Riccardo Pisacane e Gianmarco Manco (entrambi su Renault Clio) e su Luca Dragone e Andrea Aceto (Peugeot 106 S16). Tante lotte di categoria, oltre i duelli per la vittoria assoluta, che avranno epilogo nuovamente a Vieste, dove l’arrivo è previsto nell’area di Marina piccola alle 17:30.

Rispondi