Nissan Concept 20-23: la visione futuristica della mobilità urbana elettrica
Il nuovo concept elettrico ha uno stile moderno e sportivo ispirato alle corse online e alla Formula E, Concept 20-23 proietta nel futuro la tradizione Nissan nelle vetture compatte
Per celebrare il ventesimo anniversario del Nissan Design Europe (NDE) di Londra, il Presidente e CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha rivelato il nuovo concept elettrico denominato “Nissan Concept 20-23“. La presentazione si è svolta su una struttura galleggiante nel tratto di Paddington Basin del Grand Union Canal, proprio di fronte alla sede di NDE. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Questo innovativo concept è stato ideato dai giovani designer dello studio londinese, con l’obiettivo di creare la vettura ideale per la mobilità urbana.
Il nome “Concept 20-23” ha un significato simbolico: “20” rappresenta i venti anni di esistenza di NDE, mentre “23” fa riferimento all’anno in corso (2023) e a Nissan, poiché nella lingua giapponese il numero 2 si pronuncia “ni” e il numero 3 si pronuncia “san”. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
Alfonso Albaisa, Senior Vice President del Global Design Nissan, ha dichiarato: “Abbiamo chiesto al team di NDE di progettare una city car elettrica divertente, ideale per i giovani che vivono a Londra. Il risultato, la Concept 20-23, è una compatta fortemente ispirata al mondo delle corse online, una vettura che incarna la vita moderna in città, la mobilità a zero emissioni e gli stilemi dei giochi online.”
La Nissan Concept 20-23 prende ispirazione dalla tradizione Nissan di vetture compatte, come i celebri modelli Be-1, Pao, Figaro e S-Cargo, e la reinventa con uno stile moderno che richiama il mondo delle corse online e della Formula E.
L’esterno della vettura presenta linee aerodinamiche, minigonne profonde e prese d’aria per il raffreddamento dei freni. Il frontale piatto ospita fari LED a forma di semicerchio, mentre i passaruota laterali sono ampi e dotati di prese d’aria per migliorare l’aerodinamica intorno alle grandi ruote con pneumatici ribassati.
La parte posteriore della vettura presenta luci LED a forma di semicerchio e un grande spoiler monopezzo che emerge dalla barra del tetto per generare deportanza senza compromettere la visibilità.
Gli interni, accessibili tramite portiere ad apertura verticale, riflettono lo spirito sportivo e moderno della vettura. Il volante sportivo, con un lungo piantone in fibra di carbonio, è dotato di comandi e paddle per regolare le prestazioni del motore elettrico. La console centrale è montata su due travi metalliche verticali, riducendo al minimo le distrazioni visive.
L’abitacolo offre una visione futuristica di un’auto da corsa, con informazioni essenziali visualizzate su schermi minimi, in linea con i simulatori di gara online.
- La GR Yaris Cup Spain auto “0” al Monte-Carlo - 23 Gennaio 2025
- Miglior tempo per Tanak al Rallye Monte-Carlo, bene anche gli italiani - 22 Gennaio 2025
- Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative - 22 Gennaio 2025