SenzaCasco

Toyota Yaris GR 2024: aumentano le prestazioni e la potenza supererà i 300cv

Toyota è al lavoro su una versione potenziata della sua popolare Yaris GR, la compatta sportiva. Secondo le informazioni riportate dalla rivista giapponese Best Car, l’edizione del 2024, oltre a presentare alcune modifiche estetiche minori, dovrebbe vantare un notevole incremento di potenza, raggiungendo i 300 CV. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Se questa notizia si confermasse, rappresenterebbe un modo per consolidare il successo di questo modello. Tuttavia, al momento non è chiaro se questa versione sarà destinata esclusivamente al mercato giapponese o se verranno realizzate versioni anche per l’Europa.

Cosa ci si può aspettare dalla Toyota Yaris GR? Le informazioni disponibili suggeriscono che l’aggiornamento della Yaris GR sarà ufficialmente presentato nell’autunno, con un nuovo motore che promette un notevole aumento di potenza. La produzione di questa versione è prevista per l’inizio del 2024. Il cuore della vettura sarà sempre un motore da 1.6 litri turbo, ma verrà modificato per erogare 300 CV, circa 28 CV in più rispetto alla Yaris GRMN lanciata all’inizio del 2022 come edizione speciale limitata a 500 unità disponibile solo in Giappone e come la GR Corolla. Inoltre, si prevede che la coppia del motore raggiungerà i 370 N/m, il che comporterà un significativo miglioramento delle prestazioni nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Ma le novità non si fermano al motore. La Toyota Yaris GR del 2024 sarà equipaggiata anche con una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti di progettazione innovativa, che si baserà su un prototipo presentato agli inizi del 2022. Questa trasmissione manterrà comunque la leva del cambio e sarà dotata di un nuovo sistema di blocco con convertitore di coppia automatico.

Oltre al motore e alla trasmissione, sono previste anche modifiche alle sospensioni e ai freni, nonché un aumento della rigidità strutturale della vettura. Dal punto di vista estetico, la Toyota Yaris GR 2024 dovrebbe presentare nuovi paraurti e un spoiler posteriore più grande, a sottolineare la sua maggiore potenza e l’anima sportiva del modello.

Al momento, non abbiamo informazioni dettagliate sul prezzo di questa versione o sulla sua disponibilità in Europa, dove le restrittive normative sulle auto ad alte prestazioni potrebbero rappresentare una sfida. Tuttavia, è probabile che, se verrà commercializzata in Europa, il prezzo supererà i 50.000 €, tenendo conto che la Yaris GR attuale ha un prezzo di partenza di 46.000 €.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

9 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago