La nuova Volkswagen Tiguan 2024: innovazione e eleganza nel terzo capitolo
La terza generazione della Volkswagen Tiguan, il SUV di successo che si evolve con nuovi motori ibridi, tecnologie all’avanguardia e un design ancora più accattivante
In una prima mondiale, Volkswagen presenta la nuovissima Tiguan e con essa la terza generazione del bestseller. La Tiguan è uno dei modelli Volkswagen più di successo al mondo oggi. Più di 7,6 milioni di acquirenti hanno scelto il SUV compatto fin dal suo debutto nel 2007. Il nuovo modello arriverà nei concessionari già nel primo trimestre del 2024. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Marchio per lo Sviluppo Tecnico: “L’ultima fase evolutiva della Matrice Trasversale Modulare (MQB evo) forma la base tecnica altamente innovativa della terza generazione della Tiguan. Grazie alle grandi economie di scala della MQB evo, Volkswagen sta nuovamente democratizzando numerose innovazioni high-tech come il DCC Pro o i nuovi motori ibridi con un’autonomia elettrica di circa 100 km, rendendoli disponibili per centinaia di migliaia di conducenti.”
Il nuove sviluppo tecnologico realizzato con la MQB evo migliorano la Tiguan praticamente in ogni area. I nuovi motori ibridi con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km rendono questo SUV più efficiente che mai. Inoltre, la ricarica AC sarà più veloce in tutte le versioni eHybrid, e la ricarica DC veloce sarà possibile di serie per la prima volta. Un Digital Cockpit dal design pulito basato sulla MIB4, la quarta generazione della matrice modulare per l’infotainment, offre il massimo livello di informazioni e introduce servizi digitali e app a bordo. Il concetto di utilizzo è progettato per essere coerentemente autoesplicativo. Inoltre, nuovi sistemi come una funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori o i fari a matrice IQ.LIGHT HD – utilizzati per la prima volta nella Tiguan – sono derivati dal modello premium Touareg. Il nuovo controllo adattivo del telaio DCC Pro ottimizza il comfort e la dinamica. L’ultima generazione di Park Assist automatizza le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi.
Design espressivo e miglior aerodinamica. Il SUV compatto presenta un design completamente nuovo. Come caratteristica particolarmente evidente, il frontale del veicolo ha un aspetto potente con fari a LED molto piatti e una striscia orizzontale coperta da vetro. Le aperture della griglia del radiatore sono ora posizionate sui lati esterni del paraurti, dove i deflettori d’aria assicurano un percorso ottimale dell’aria. Il frontale dal design pulito mette in evidenza il fatto che il coefficiente di resistenza è migliorato da 0,33 a 0,28. Questa silhouette è caratterizzata da spalle atletiche sopra i passaruota (con cerchi fino a 20 pollici). Una nuova striscia LED orizzontale aggiunge enfasi al riconoscibile posteriore della Tiguan.
Nuova generazione di cockpit e infotainment. L’interno della Tiguan presenta un concetto e un design completamente nuovi. Si distingue per gli elevati standard di materiali e lavorazione. Inoltre, il nuovo paesaggio del cockpit è intuitivo da utilizzare, strettamente integrato e ha un design pulito e intelligente. I moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumenti digitali con rivestimento antiriflesso in formato paesaggio tablet), uno schermo per l’infotainment che misura fino a 38 centimetri (15 pollici) e ha una struttura di menu e grafica completamente nuova, un nuovo head-up display (proiezioni sul parabrezza) e un nuovo interruttore multifunzione per l’esperienza di guida con display OLED integrato. Questo nuovo comando rotativo con un proprio mini schermo può essere utilizzato per controllare il profilo di guida, il volume della radio o anche i colori dell’illuminazione ambientale. Inoltre, numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment possono essere facilmente regolate utilizzando il linguaggio naturale con il nuovo assistente vocale IDA.
Gamma efficiente di motorizzazioni. Grazie alla MQB evo, nella Tiguan possono essere implementati vari tipi di motori. Ad esempio, ci saranno motori turbo diesel (TDI), motori turbo benzina (TSI), motori turbo benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid), che saranno offerti esclusivamente in combinazione con il cambio automatico (DSG) in futuro. Come sui modelli Volkswagen ID. e sulla nuova Passat, la posizione della leva del cambio verrà cambiata in futuro tramite un interruttore sulla colonna dello sterzo a destra dello sterzo con un principio di funzionamento autoesplicativo. L’interruttore si sposta in avanti su “D” per andare in avanti e all’indietro su “R” per la retromarcia, mentre il freno di stazionamento si attiva premendo il lato dell’interruttore. Tutti i modelli Tiguan sono dotati inoltre di palette dietro il volante.
Sospensioni a controllo elettronico per maggiore comfort e dinamicità. La MQB evo fornisce la base per una nuova generazione di sospensioni. Oltre a una serie di misure individuali, Volkswagen ha rivoluzionato il controllo adattivo delle sospensioni DCC: con l’opzionale DCC Pro con ammortizzatori a due valvole. Il nuovo modello è inoltre equipaggiato di serie con un Vehicle Dynamics Manager – un sistema MQB che ha debuttato nell’attuale Golf GTI. Il sistema controlla le funzioni dei differenziali elettronici (XDS) e i componenti di dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Interventi specifici sul freno delle singole ruote e variazioni selettive nella rigidità degli ammortizzatori portano a un maggiore comfort e prestazioni migliorate durante le curve dinamiche. Ciò rende la maneggevolezza del veicolo più stabile, agile e precisa.
Sedili per lunghe distanze. I nuovi sedili ergoActive Plus con regolazione lombare pneumatica a quattro vie e funzione di massaggio pneumatico a
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024