Al via oggi da San Maurizio d’Opaglio il Rally del Rubinetto
Si parte da San Maurizio d’Opaglio. Caffoni, Miele, Margaroli, Carmellino, Romagnoli e Pizio i favoriti. Al via anche Damiano De Tommaso in classe A7. Forfait per Pinzano e Peruccio
Ci siamo: il 30° Rally del Rubinetto è ai nastri di partenza. Oggi pomeriggio nella piazza antistante il municipio di San Maurizio d’Opaglio partirà la trentesima edizione della corsa novarese organizzata dalla Pentathlon Motor Team e dalla Turbomark Rally Team. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
La mattinata di oggi, sabato 7 ottobre è stata dedicata alle operazioni preliminari con verifiche sportive, tecniche e allo shakedown.
Alcuni equipaggi non si sono presentati alle verifiche. Mancherà il biellese Pinzano (iscritto con Turati col n.14), il locale Peruccio con Capilli (#16) e il toscano Santini con Barsotti (#8), tutti iscritti in Rally2. Non ci saranno nemmeno Junod-Chabloz (#98), Fontana-Borsoi (#123) e Daddario-Monaco (#136).
Tra i candidati al successo figurano sicuramente gli ossolani Caffoni e F. Margaroli ma anche il locale Romagnoli, terzo un anno fa, il varesino Miele (quattro vittorie per lui), il novarese Pizio e il vercellese Carmellino. In gara con una vettura a trazione anteriore anche due piloti da tenere d’occhio: il vincitore dell’edizione 2022 Damiano De Tommaso che correrà su Renault Clio Williams mentre il giovane ma esperto Mattia Vita che affronterà la gara in Rally4 su Peugeot. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally del Rubinetto 2023)
Alcuni dati statistici – Nelle precedenti ventinove edizioni, il pilota con il maggior numero di successi risulta essere Alessandro Bocchio, il “pirata” biellese in grado di affermarsi per ben cinque volte. Quattro sono invece i sigilli di Piero Longhi e, più di recente, Simone Miele. Tre vittorie le contano il locale Franco Uzzeni e l’elvetico Olivier Burri. Tra le case costruttrici primeggia Renault che vanta nove vittorie seguita da Ford: il marchio dell’ovale ha trionfato 7 volte. Tre sono i successi di Citroen mentre 2 quelli di Lancia, Subaru, Toyota e Peugeot; uno per VW e Skoda. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
Il programma –La cerimonia di partenza si terrà nella piazza antistante il comune di San Maurizio d’Opaglio. Due saranno le prove del sabato ed entrambe sul tradizionale Mottarone con un passaggio interamente al buio. La domenica invece si disputeranno, Gianni Piola, Prelo e Monte Tovo; l’arrivo, come negli ultimi anni, si terrà nella bellissima cornice di Borgosesia non lontano dal tracciato dell’ultima prova speciale: la festa finale è prevista a partire dalle 16.10.
- Lo Special Rally Circuit 2024 è di Guido Zanazio e Cesare Brusa - 17 Novembre 2024
- Mattia Zanin ed Elia De Guio su Toyota GR Yaris Rally2 vincono il Rally città di Scandicci - 17 Novembre 2024
- Pedersoli e Nicelli jr infiammano la 13^ Ronde Valli Imperiesi - 17 Novembre 2024