Allo shakedown del Rally città di Bassano i più veloci sono stati Giuseppe Testa e Nicolò Lazzarini
Subito apparsi in forma anche Mabellini, Fontana ed Albertini, mentre Campedelli chiude con soli due passaggi
Un primo assaggio del Rally Città di Bassano, round finale del Campionato Italiano Rally Asfalto, è stato servito con lo shakedown di questa mattina. In località Marostica su 2.65 km cronometrati gli equipaggi dal n°1 al n°53 hanno infatti potuto sgranchire le proprie vetture nelle prove libere, in preparazione della gara, l’ultima per il Campionato Italiano Rally Asfalto che inizierà in serata con la prova speciale “Rubbio”, l’unica in programma nella fase iniziale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
A svegliarsi meglio di tutti è stato Giuseppe Testa con Nicolò Lazzarini, che ha siglato il tempo migliore nei cinque passaggi a disposizione in 1’49.7. Il molisano sulla Skoda Fabia Rally2, preparata da Turbocar Italia e gommata Pirelli, è stato infatti l’unico a scendere sotto al riferimento di 1’50. Manche gli altri equipaggi già apprezzati nel campionato sono stati tutti vicini al suo scratch; ha girato in 1’50’’ netti il comasco Corrado Fontana, con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, gommata Michelin, uno dei piloti in gara ad aver già vinto a Bassano (nel 2013).
Appena 1 decimo di secondo in più per i bresciani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, altra Skoda ma calzata MRF Tyres, che promettono battaglia per la vittoria assoluta del rally. Stesso tempo anche per l’altro equipaggio tutto bresciano, quello formato dai leader del tricolore Stefano Albertini e Danilo Fappani, Skoda calzata Pirelli, che sono arrivati nella provincia vicentina per lanciare l’ultimo duello nella corsa al titolo contro Simone Campedelli e Tania Canton. Il cesenate, anche lui sulla vettura ceca, però è apparso più cauto questa mattina e ha effettuato solo due passaggi nello shakedown prima di rientrare in assistenza, con il miglior crono personale fermato in 1’53.7. Tra i piloti locali quindi, sembra subito intenzionato a farsi riconoscere il vicentino Alessandro Battaglin, driver di Marostica e recordman di vittorie a Bassano – undici – che insieme ad Elsa Dal Dosso su Hyundai i20 Rally2 ha siglato un 1’50.6.
Dopo questo antipasto, il Rally Città di Bassano entrerà nel vivo durante la serata, con la partenza programmata in Piazza Libertà nel cuore di Bassano del Grappa dalle 19:18 che lancerà le oltre 170 vetture verificate, sia moderne che storiche, verso la PS1 “Rubbio” (7,23 km) con start della vettura n°1 (la Skoda di Albertini-Fappani) dalle ore 20:02. Una speciale in notturna da vivere, oltreché a bordo strada, anche attraverso le immagini di ACI Sport TV che proporrà la piesse in diretta (visibile su ch. 228 Sky, ch. 52 Tivùsat, acisport.it, Facebook @ACISportTV e @CIRAsfalto). Sarà l’unico risultato del venerdì, poi le ostilità riprenderanno al sabato con i due giri sui quattro tratti cronometrati tradizionali della tappa vicentina: “Campo Croce”, “Monte Grappa”, “Valstagna” e di nuovo “Rubbio”. L’arrivo finale e la premiazione dei vincitori del Bassano, ma soprattutto l’incoronazione del Campioni Italiani Asfalto 2023 si svolgerà sempre in Piazza Libertà dalle ore 19:30 di sabato sera. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025