La WRC con cui ha corso anche la leggenda della Moto GP Valentino Rossi è in vendita
Un pezzo speciale della storia del WRC è arrivato sul mercato. La Focus WRC del 2007 è stata guidata quasi esclusivamente da celebrità
Un pezzo speciale della storia del WRC è arrivato sul mercato. La Focus WRC del 2007 è stata guidata quasi esclusivamente da celebrità ed ha iniziato la sua carriera con il team Stobart, dove è stata guidata nella stagione 2008 da Matthew Wilson, il figlio del fondatore della M-Sport, Malcolm Wilson. La vettura ha ottenuto sette piazzamenti nei primi dieci, ma ha chiuso la stagione al decimo posto nel campionato. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
In quell’anno, l’auto è stata anche guidata da Henning Solberg, il fratello del campione del mondo di rally Petter Solberg, e successivamente anche Gigi Galli ha preso il volante. Tuttavia, tra le stelle più illustri a sedersi al volante c’è stato anche il nove volte campione del mondo di MotoGP, Valentino Rossi. Rossi ha partecipato al Monza Rally Show, divertendosi a guidare l’auto da rally e partecipando a tre gare di Coppa del Mondo. Dopo aver gareggiato in Gran Bretagna e in Nuova Zelanda, nel 2008 ha anche preso parte al Rally del Galles con la vettura, classificandosi al 12° posto.
Dopo la separazione del team Stobart dalla vettura alla fine del 2009, l’auto è stata acquisita da un team privato in Italia, dove ha ottenuto numerose vittorie. La Ford Focus WRC è rimasta in Italia fino all’inizio del 2019, poi è stata trasferita in Irlanda e ha partecipato solo a tre gare prima di subire una completa ricostruzione all’inizio del 2022. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
C&M Motorsport, attualmente responsabile della vendita dell’auto, ha incaricato RMC Motorsport, gestita dall’ex ingegnere della M-Sport Ronan McCrory, di riportare la Ford Focus alle sue condizioni originali. Durante il processo di restauro, l’auto è stata smontata, le parti della carrozzeria sono state restaurate, ed è stata riverniciata sia all’esterno che all’interno nel bianco originale Ford. Durante la ristrutturazione, sono state installate nuove parti M-SPORT. Si è anche deciso che, con una ristrutturazione di questa qualità, l’auto sarebbe stata utilizzata principalmente su asfalto. Inoltre, l’allestimento dell’auto è stato basato su quello utilizzato da Matthew Wilson nel Rally di Catalogna del 2009.
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025