WRC2, la polizia tedesca costringe al ritiro Roope Korhonen, riscontrata anomalia sulla targa della sua Škoda, altri piloti a rischio
Il campione del WRC3 Roope Korhonen non prenderà più parte al Rally dell’Europa Centrale di questa settimana dopo che la polizia tedesca ha imposto il divieto di utilizzo della sua vettura nell’evento trinazionale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Secondo quanto riferito, il finlandese è stato fermato giovedì notte al valico di frontiera dalla Repubblica Ceca alla Germania, dopo che la polizia ha controllato la documentazione della sua Škoda Fabia Rally2 evo.
Il venticinquenne, che era decimo assoluto nel WRC2, ha spiegato la situazione attraverso i social media.
“Purtroppo il nostro viaggio si è interrotto dopo due prove speciali al confine tedesco per ragioni completamente indipendenti dalla nostra volontà- ha dichiarato Korhonen-. Avevamo un buon ritmo, essendo il finlandese più veloce nella classe WRC2”.
“Secondo la polizia tedesca, la validità delle targhe rilasciate per l’auto da corsa è terminata quando la coppia di concorrenti ha attraversato il confine tedesco sulla strada per Praga, nella Repubblica Ceca.
“Al loro ritorno al parco assistenza dopo aver completato due prove speciali, la polizia ha imposto un divieto di circolazione all’auto da corsa, e non è possibile proseguire nella competizione.”
Secondo i media anche altri 6 equipaggi sono sotto indagine per lo stesso motivo. Gli organizzatori del Rally dell’Europa Centrale stanno collaborando con la polizia tedesca e rilasceranno una dichiarazione una volta confermati i dettagli.
- Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative - 22 Gennaio 2025
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025