Partito il Rally del Lazio, Guerra è il primo leader della Finale di Coppa. Brivido per Lovati
Primo scratch sulla PS1 “Belmonte Castello” del valtellinese sulla Skoda con appena 0.1’’ su Giò Dipalma e 0.2’’ su Rusce
La Finale Nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport 2023 ha aperto le danze al Rally del Lazio con il primo tratto cronometrato “Belmonte Castello”. La breve prova iniziale è stata affrontata a fari accesi, con primo start dalle 19:00, e ha subito messo alla prova i 149 equipaggi che si sono prima avvicendati sul palco di partenza nel centro di Cassino. Il miglior crono nella PS1 è stato registrato dal valtellinese Fabrizio Guerra con Giovanni Maifredini sulla Skoda Fabia Rally2 in 1’33.1. Il distacco è stato chiaramente ridotto, considerato il chilometraggio di 2.6 km. Il più vicino al tempo di Guerra-Maifredini è stato il varesotto Giuseppe “Giò” Dipalma con “Cobra”, su altra Skoda, distante 1 decimo di secondo, mentre a 2 decimi ha chiuso il reggiano Antonio Rusce con Martina Musiari, per un terzetto di testa composto da tutte Skoda.
I primi dieci equipaggi della classifica generale sono tutti raccolti in 1.8’’, ed ora le vetture si sfideranno nuovamente nella seconda prova speciale “Rocca d’Evandro Show” (2,46 km) con primo start previsto dalle 20:00.
Da segnalare nella PS1 l’episodio sfortunato per il giovane Francesco Lovati, che si è capottato con la sua Skoda appena dopo la fotocellula del fine prova, registrando un tempo con 11.6’’ dal migliore. L’equipaggio è ok, e le partenze sono riprese dopo un momento d’attesa per ripristinare la prova speciale.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025