Ricognizioni con la neve al Trentino Rally
Previsto in giornata l’intervento dei mezzi spazzaneve per liberare la strada
Il conto alla rovescia procede rapido. La prima edizione del «Trentino Rally» è ormai alle porte, dato che domani, sabato 4 novembre, si comincerà a correre lungo le strade del Trentino sud-occidentale. Un appuntamento molto atteso da tutto il mondo dei motori regionale, innanzitutto perché offre nuove opportunità per divertirsi ai piloti locali, e non solo, in secondo luogo perché rappresenta l’esordio della Scuderia Trentina nel mondo dei rally. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Sono in corso da questa mattina le ricognizioni della prima edizione del Trentino Rally e gli equipaggi impegnati a percorrere le prove speciali stanno facendo i conti con un “imprevisto” di stagione, la neve. Il primo Trentino Rally si presenta in tutto il suo splendore con la neve ad accogliere gli equipaggi sulla speciale numero 3, la Garniga da 9,16 chilometri. La partenza della speciale è prevista dalle Caserme Austroungariche in cima al Monte Bondone in località Viote. Un inizio prova su strada larga e veloce per poi entrare nel bosco in un susseguirsi di curve e tornanti stretti. Arrivo all’inizio del paese di Garniga Terme. Gli equipaggi però oggi stanno facendo i conti con la neve, anche se nel giorno della gara, le condizioni meteo sembrano essere in miglioramento. Gli equipaggi dovranno affrontare questa speciale domenica come seconda prova di giornata, con primo passaggio alle 10:26 (1°giro) e secondo passaggio come speciale numero 6 alle 14:45 (2°giro). (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
La gara entrerà nel vivo domani, con lo shakedown, con partenza in località Molini di Ala, ed è fissato dalle ore 11 alle 16 di sabato 4 novembre, mentre la gara prenderà il via alle ore 18 da Piazza Cal di Ponte e si concluderà il giorno dopo, ovvero domenica verso le ore 16.30 nello stesso punto, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione. La prima prova speciale avrà quindi luogo in notturna nei comuni di Ala e Brentonico, le altre sei la domenica a partire dalle 9.30.
Si tratta di un percorso la cui lunghezza totale è di 236,64 chilometri, tutti su asfalto, 51,86 dei quali saranno utilizzati per le sette prove speciali. (Leggi qui l’elenco iscritti al primo Trentino Rally 2023)
AGGIORNAMENTO ORE 11:40
Comunicazione del Direttore di Gara ” Viste le condizioni meteo avverse sulla PS 4 – Ronzo Chieris, in considerazione che è l’unica via attualmente percorribile per poter raggiungere lo start PS, si autorizza a percorrere la PS in contro mano. Si ricorda di prestare attenzione e di rispettare scrupolosamente il codice della strada. Il controllo del rispetto delle norme sarà effettuato con la presenza degli ufficiali di gara. Appena le condizioni meteo lo permetteranno, verrà ripreso il normale svolgimento delle ricognizioni con transito in senso di prova.” LINK
AGGIORNAMENTO ORE 12:20
Gli organizzatori del Trentino Rally comunicano che “Si comunica che, a seguito della pulizia della strada, la PS 3/6 Garniga è ora raggiungibile” LINK
AGGIORNAMENTO ORE 12:30
Gli organizzatori del Trentino Rally comunicano che “Si comunica che a rettifica di quanto comunicato precedentemente, visto il ripristino della viabilità sulla PS 3/6 Garniga, non è più consentito il controprova sulla PS 4/7 Ronzo Chienis.”
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025