WRC

Tripletta per Toyota al Rally del Giappone, vince Elfyn Evans seguito da Ogier e Rovanpera

Elfyn Evans ha trionfato nel Rally del Giappone, l’evento conclusivo del campionato WRC, portando la Toyota alla sua prima vittoria in questa gara di casa e assicurandosi un triplo successo insieme al secondo posto di Sébastien Ogier e al terzo posto di Kalle Rovanpera. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La gara è stata virtualmente decisa fin dal primo giorno a causa di un’eccezionale alluvione avvenuta venerdì mattina, che ha visto l’eliminazione di Dani Sordo e Adrien Fourmaux nella prima tappa. Entrambi sono finiti nello stesso ruscello.

Nella terza fase della gara, la stragrande maggioranza dei concorrenti del Rally1 ha dovuto guidare alla cieca a causa dell’appannamento dei loro parabrezza, in condizioni estremamente difficili.

Nonostante ciò, le tre Toyota di Elfyn Evans, Sébastien Ogier e Kalle Rovanpera hanno preso il comando, mantenendolo nonostante l’errore di Thierry Neuville che, venerdì pomeriggio, ha contribuito a consolidare il secondo posto di Evans nel campionato.

Sabato, la gara si è svolta prevalentemente sotto il sole, anche se nella seconda parte del pomeriggio c’è stata una leggera nevicata.

Domenica, l’obiettivo principale per tutti era terminare la gara, nonostante si siano disputate sei tappe nell’ultimo giorno della stagione.

Alla fine, Elfyn Evans ha mantenuto il comando davanti a Ogier e Rovanpera, conquistando la sua terza vittoria dell’anno e assicurando alla Toyota la sua prima vittoria in questa gara di casa, con un risultato di triplo successo.

Esapekka Lappi ha concluso al quarto posto, seguito da Takamto Katsuta al quinto, il quale è riuscito a conquistare numerose tappe alla fine della stagione, ma il tempo perso venerdì ha impedito una posizione migliore. Ott Tanak ha terminato sesto nella sua ultima gara con la M-Sport.

Nel WRC2, Andreas Mikkelsen ha conquistato la vittoria, dato che il suo principale rivale, Grégoire Munster, si è ritirato nell’ultima giornata, consentendo al pilota norvegese di vincere agevolmente davanti a Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz.

Il Campionato del Mondo è stato già vinto da Kalle Rovanpera al precedente Rally dell’Europa Centrale, ottenendo così il suo secondo titolo mondiale. Elfyn Evans ha chiuso al secondo posto, seguito da Thierry Neuville al terzo e Ott Tanak al quarto.

Nel Campionato Costruttori, la Toyota ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo davanti a Hyundai e M-Sport. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

La stagione 2024 inizierà con il Rally di Monte-Carlo tra due mesi, dal 25 al 28 gennaio.”

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago