WRC

Kalle Rovanpera part-time nel WRC 2024 e forse è anche comprensibile

È ufficiale: Kalle Rovanpera ridurrà i suoi impegni il prossimo anno e non parteciperà a un’intera stagione nel Campionato del Mondo Rally fino al 2025. “Ci sono diverse ragioni dietro questa decisione, ma la principale è che faccio rally da molto, molto tempo. Ho pensato fosse il momento giusto per una pausa, per ricaricare le energie e concentrarmi sul futuro, guadagnando più energia e motivazione per gli anni a venire – ha spiegato il ventitreenne-“. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Elfyn Evans e Takamoto Katsuta gareggeranno in tutti i round del Campionato del mondo 2024 per la Toyota, mentre Sebastien Ogier e Rovanperä condivideranno una terza Yaris.

“Capisco che possiamo sembrare molto giovani e relativamente nuovi nella categoria WRC, ma corro da molto tempo, forse sei o sette anni con stagioni complete, anche nelle categorie minori- ha continuato Rovanpera-. Viaggiamo costantemente in giro per il mondo e quando gareggi in un campionato, sei costantemente in modalità competitiva mentalmente. Richiede molto impegno ed energia.”

Il capo del team Toyota, Jari-Matti Latvala, ha mostrato comprensione per la decisione. “Dobbiamo ricordare che Kalle ha 23 anni- ha detto Latvala-. Può sembrare giovane – ed è molto giovane – ma in realtà guida auto da rally da quando aveva otto anni. A 17 anni correva già per i costruttori e gareggiava per campionati a 12 anni. Ha già percorso migliaia di miglia e fatto tanto lavoro: è un po’ un sollievo poter rilassare la testa e recuperare un po’ di energia per gli ultimi anni.”

Rovanperä non ha ancora un piano preciso su come trascorrerà il tempo libero guadagnato. “Vediamo cosa succederà l’anno prossimo- ha detto-. Amo tutti i tipi di sport motoristici. Spero solo che ci saranno eventi divertenti, interessanti, come drifting, rally e altro ancora. Sono sicuro che faremo qualcosa di bello.”

Attualmente non è chiaro a quali gare di Coppa del Mondo parteciperà Rovanperä, nonostante abbia firmato un nuovo contratto pluriennale con la Toyota. Tuttavia, è probabile che Ogier partecipi al Rally di Monte Carlo. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago