Per Roberto Daprà, con ACI Team Italia, nel 2024 un programma nel WRC2 su sette gare
Primo appuntamento al Rally Monte-Carlo, sarà affiancato da Luca Gugliemetti, suo navigatore anche nel corso della passata stagione
Sarà nel FIA World Rally Championship-2 che Roberto Daprà comincerà la sua stagione 2024. A bordo di una Skoda Fabia Rally2 evo gestita da Delta Rally e con il supporto di ACI Team Italia, il pilota trentino vincitore dell’ERC4 2023 sarà al via del Rallye Monte-Carlo che aprirà il Mondiale fra giovedì 25 e domenica 28 gennaio 2024. Daprà sarà affiancato da Luca Gugliemetti, suo navigatore anche nel corso della passata stagione. La gara monegasca rappresenterà il secondo rally corso da Daprà su una vettura Rally2 dopo i buoni tempi fatti registrare a inizio dicembre al Rally di Monza. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
“Sono orgoglioso di poter partecipare l’anno prossimo al WRC2, la serie iridata riservata alle vetture Rally2. Parteciperò a sette gare del Mondiale, correndo i principali rally fra quelli in programma in Europa”, il commento di Roberto Daprà: “Ho già corso nel 2022 al Rallye Monte-Carlo ma per me sarà tutto nuovo, visto che il percorso è stato pesantemente modificato rispetto a quell’edizione. Ad ogni modo, poter gareggiare in alcuni dei rally che hanno fatto la storia della nostra disciplina sarà un’emozione enorme. Voglio ringraziare ACI Team Italia, che mi ha supportato nella stagione 2023 coronata dalla vittoria nell’ERC4 e che ha deciso di aiutarmi anche nel 2024, e Delta Rally, anche loro fondamentali l’anno scorso per la vittoria del titolo europeo. Gareggerò contro i migliori piloti del mondo e questo mi rende entusiasta, anche se so bene che sarà dura. Farò del mio meglio per accumulare esperienza, che sarà fondamentale per la mia crescita sportiva”.
Roberto Daprà ha debuttato nei rally nel 2019, quando colse il quinto posto di classe R2B al Rallye San Martino di Castrozza valido per l’allora Campionato Italiano WRC. L’anno successivo fece il suo esordio nel Campionato Italiano Assoluto Rally cogliendo l’ottavo posto nella classifica riservata alle 2 Ruote Motrici. Nel 2021 corse il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, vincendo al Rally San Marino e chiudendo a podio il Rally di Roma Capitale, il Rally 1000 Miglia, il Rally Due Valli e il Liburna Rally Terra.
Nel 2022 venne scelto da ACI Team Italia per gareggiare nel FIA European Rally Championship: all’esordio nella serie europea chiuse sul podio dell’Europeo Junior al Rally di Roma Capitale e al Rally RACC Catalunya – Costa Daurada. Quell’anno corse anche il Rallye Monte-Carlo, terminando al terzo posto di classe RC4 la gara d’apertura del Mondiale.
Al termine dell’ultima stagione il suo percorso con ACI Team Italia è stato coronato dalla vittoria nell’ERC4 e dal secondo posto ottenuto nell’ERC Junior. Dopo aver vinto la classifica dell’ERC4 al Rally de Fafe, Daprà si è ripetuto al Rally di Roma Capitale chiudendo sul podio anche al Barum Czech Rally Zlìn e al Rally Hungary. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025