Mattias Ekström su Audi vince il prologo della Dakar
Tosha Schareina ha trionfato con la sua Honda tra i motociclisti
Il Rally Dakar 2024 è iniziato con un prologo di 28 chilometri, preceduto da un tratto di collegamento di 130 chilometri. Nella categoria moto, Tosha Schareina ha trionfato con la sua Honda, mentre nella categoria auto, Mattias Ekström è stato il più veloce con l’Audi.
Questo prologo, che segna l’inizio del 46° Rally Dakar, è stato caratterizzato dall’esordio dei partecipanti della nuova categoria Mission1000, con i motociclisti che hanno seguito i veicoli a trazione alternativa. Il risultato del prologo è cruciale in quanto determina la posizione di partenza per la prima tappa.
Tra le auto, Mattias Ekström ha primeggiato, concludendo con 23 secondi di vantaggio su Seth Quintero. Sébastien Loeb e Marcos Baumgart hanno registrato lo stesso tempo, 15 secondi più lenti di Quintero. Nasser Al-Attyiah, invece, si è classificato 12°, completando la sezione vicino ad Alula con 59 secondi in più rispetto al vincitore Ekström.
Nel gruppo dei motociclisti, per Tosha Schareina, alla sua terza Dakar e per la prima volta in un team ufficiale, l’inizio non poteva essere migliore. Ha vinto il prologo con un tempo di 17:35, battendo Daniel Sanders di 12 secondi e Ross Branch di 19 secondi. Adrien Van Beveren, con la seconda Honda, è arrivato quarto, seguito da Luciano Benavides, vincitore di tre tappe l’anno scorso, in quinta posizione. Kevin Benavides, il campione in carica, ha concluso nono, a meno di un minuto dal vincitore.
Gyenes Emánuel ha terminato il prologo al 47° posto con il tempo di 23:20. Alcuni concorrenti della categoria Rally2 hanno perso tempo significativo, avendo mancato un punto di navigazione e ricevendo una penalità di 30 minuti.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025