WRC, la prima del mondiale rally nel segno di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe
Seconda posizione per Sebastien Ogier e terzo il compagno di squadra Elfyn Evans
Sebbene il Rally di Monte-Carlo 2024 abbia avuto un inizio difficile per Thierry Neuville, ha cambiato ritmo rispetto a sabato e alla fine ha vinto la gara di apertura della stagione WRC di quest’anno davanti a Sébastien Ogier ed Elfyn Evans. Nel WRC2, l’ordine è stato stabilito dopo un’intera gara di dare e avere.
Al quarto posto si è classificato Ott Tanak con l’altra Hyundai i20 N Rally1, che venerdì mattina ha perso tempo dopo essere scivolato in un fosso in una curva ghiacciata, dove è scivolato anche Grégoire Munster, e Takamoto Katsuta ha perso più di 5 minuti.
Adrien Fourmaux ha mostrato un ottimo ritmo per tutta la gara, grazie al quale è arrivato addirittura al quarto posto dopo l’errore di Tanak, ma alla fine non è riuscito a tenere dietro di sé il pilota estone e ha invece mantenuto il quinto posto con Andreas Mikkelsen sesto, che sabato è avanzato al settimo posto davanti a Takamoto Katsuta.
WRC2 – Incredibile battaglia a tre dall’inizio alla fine
Dalla prima tappa del Monte, la sorpresa dell’apertura della stagione, Pepe López della Skoda, ha combattuto una feroce battaglia con i suoi due rivali della Citroen, Nikolay Gryazin e Yohan Rossell. Per la maggior parte, Gryazin e López hanno mantenuto il primo posto alternativamente, ma l’ultimo giorno Rossel ha cambiato il ritmo e alla fine ha superato entrambi i concorrenti vincendo la categoria davanti a López e Gryazin.
La nuova Toyota Yaris Rally2 è stata presentata al Monte, ma quelli che hanno iniziato con la nuova vettura sono stati competitivi solo in alcuni punti, soprattutto perché era difficile controllare la vettura sulle speciali e Sami Pajari ha forato, mentre Stéphane Lefebvre ha perso tempo a causa di guasto al freno. Alla fine, Pajari è stato il pilota Toyota più veloce, quinto tra le vetture del Rally2, mentre Lefebvre è arrivato quinto anche nel WRC2.
Dopo l’apertura della stagione, Thierry Neuville guida il campionato del mondo individuale con 6 punti di vantaggio su Ogier e 9 su Evans.
Tra gli italiani, Mauro Miele e Luca Beltrame, su Skoda Fabia Rally2 hanno chiuso il Monte in 16esima posizione assoluta, mentre Roberto Daprà e Luca Guglielmetti sono una gara nella top ten del WRC2, sono rientrati il sabato con la formula del super rally.
Dominio indiscusso di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella classe RC4, a bordo della Peugeot 208 rally4 non hanno lasciato spazio agli avversari, dominando con la vettura francese del Team HMI gommata Michelin.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025