Nuova data per la seconda edizione del Rally dell’Europa Centrale

0

Il Servicepark si trasferisce da Passau al triangolo termale di Rottal

Takamoto Katsuta (JPN) Aaron Johnston (IRL) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen at the ceremonial start during the World Rally Championship Central European in Prague, Czech Republic on October 26, 2023 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202310260218 // Usage for editorial use only //

Sport motoristici di punta nell’autunno dorato: il prossimo ottobre si svolgerà il 2° Rally dell’Europa centrale (CER) – soggetto all’approvazione finale a fine febbraio da parte dell’associazione mondiale degli sport motoristici FIA e dei comitati ADAC eV – dal 17 al 20 ottobre e quindi prima rispetto a quanto originariamente previsto. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il dodicesimo dei 13 round del Campionato del Mondo Rally (WRC) si svolgerà ancora una volta come evento transfrontaliero in tre paesi in Germania, Austria e Repubblica Ceca. Ci sono però delle novità nel parco assistenza: si trasferirà dal parco fieristico Passau a Kohlbruck a Bad Griesbach nel Rottaler Bäderdreieck. Le auto da rally potranno poi essere ammirate dai fan al Karpfhamer Volksfestplatz.

Per motivi organizzativi il CER non si svolgerà nel fine settimana di Ognissanti originariamente previsto. Poiché la Dreiländerhalle di Passau, che l’anno scorso veniva utilizzata come parco assistenza, è già da tempo occupata da altri eventi del nuovo periodo, il team organizzativo del CER ha dovuto cercare un’alternativa con superfici sufficientemente grandi. Hanno trovato quello che cercavano a Bad Griesbach: il parco assistenza sta montando le sue tende sul luogo di una delle più grandi feste popolari bavaresi nel distretto di Karpfham e quindi di nuovo lì, dove fino al 2017 nell’ambito del Campionato tedesco di rally (DRM). Il centro di controllo del rally e il centro media saranno allestiti nei vicini Hotel Maximilian e König Ludwig. “Dopo discussioni molto costruttive con i politici e gli organizzatori del festival, siamo molto lieti di essere riusciti a trovare questa soluzione per il 2024”, afferma il CER. “Vorremmo anche ringraziare la città di Passau per il suo straordinario supporto e siamo lieti di poter includere la città dei tre fiumi come destinazione del rally per l’evento di quest’anno. I nostri ringraziamenti vanno anche al distretto di Passau e alla città di Bad Griesbach. Tutta la regione si sta unendo per la manifestazione”.

Percorsi spettacolari tra la Moldava, la Foresta Bavarese e l’Innviertel
Il percorso delle prove speciali (SS) di circa 300 chilometri rimane nelle regioni collaudate che l’ADAC sta allestendo insieme ai suoi partner in Austria (AMF) e all’Automobile Club ceco (ACR): la resa dei conti del rally in tre paesi , con un totale di 125.000 spettatori presenti alla première, inizierà attualmente giovedì 17 ottobre con la cerimonia di partenza e la prima prova speciale a Praga. Il giorno successivo si correrà nella tradizionale regione dei rally di Sumava/Krumau sulla Moldava. Sabato e domenica si terranno le prove speciali nei distretti della Bassa Baviera di Freyung-Grafenau (Foresta Bavarese) e Passau, che saranno dominate dai migliori piloti del mondo, alternate a sezioni spettacolari nel Mühlviertel e Innviertel nell’Alta Austria.

Inizio a Praga, cerimonia di premiazione a Passau – foto in oltre 100 paesi in tutto il mondo
La cerimonia di premiazione avrà infine luogo di nuovo sulla piazza del municipio di Passau e sullo sfondo della Camera alta. C’erano due motivi per festeggiare lì l’anno scorso: il belga Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1 Hybrid) è stato imbattibile nelle 18 prove speciali impegnative ed è stato incoronato il primo vincitore del Rally dell’Europa Centrale. Un secondo posto è bastato al finlandese Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid) per diventare campione del mondo per la seconda volta e difendere il suo titolo.

Sostenibilità: moderni motori ibridi ed eFuel
Anche nel 2024 gli organizzatori del FIA World Rally Championship puntano molto sulla sostenibilità: i migliori team del WRC guideranno moderni veicoli ibridi che saranno alimentati anche con combustibili non fossili (eFuels). L’innovativa ADAC Opel Electric Rally Cup, la prima coppa di rally elettrica al mondo, prende parte ancora una volta al Rally dell’Europa Centrale.

Rispondi