Comunicati

Nasce il Pirelli Star Terra 4RM, il terzo trofeo Pirelli per i rallysti italiani

Pirelli ha deciso di aumentare ancora il proprio impegno per agevolare l’attività agonistica dei piloti italiani, favorire la partecipazione ai rally e contraccambiare i piloti Pirelli per il loro impegno e i loro eccezionali risultati: basti dire che in Italia nel 2023 i piloti che hanno corso con i Pirelli P Zero, Scorpion e Cinturato hanno ottenuto oltre il 90% delle vittorie assolute. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Nel 2024 i trofei Pirelli per i rallisti italiani diventano tre. Accanto al Trofeo Pirelli – Accademia CRZ – legato alle gare delle dieci Coppa Rally di Zona e alla relativa finale di Coppa Italia, e aperto a tutte le vetture – e al Pirelli Star Rally4 – riservato alle vetture Rally4 e legato alle principali serie nazionali Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), Trofeo Italiano Rally (TIR) e International Rally Cup (IRC) – arriva il nuovo Pirelli Star Terra 4RM – riservato alle vetture a 4 ruote motrici impegnate nel Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). Il montepremi complessivo supera ampiamente i 250.000€, un record. Confermato anche il sodalizio con Sparco che realizza l’abbigliamento da competizione specifico.

In questo modo Pirelli andrà a coprire con i propri trofei la stragrande maggioranza dei rally italiani e in particolare tutti quelli con validità per una serie federale ACI Sport.

Il nuovo Pirelli Star Terra 4RM offrirà premi di gara e finali per le vetture 4RM, soprattutto per le più prestigiose Rally2/R5 ma senza dimenticare le altre categorie delle trazioni integrali e completa la proposta Pirelli, che già copriva le 2 ruote motrici attraverso il Pirelli Star Rally4, per quegli sterrati che rappresentano la tradizione della specialità e il teatro principale di Campionato Mondiale Rally e Campionato Europeo Rally.

La stagione dei monomarca Pirelli inizierà in questo weekend a Varese con il Rally Due Laghi, valevole per la Zona lombarda del Pirelli Accademia CRZ, mentre nei due successivi fine settimana prenderanno il via rispettivamente il Pirelli Star Terra 4RM a Foligno e il Pirelli Star Rally4 con il Rally internazionale Il Ciocco del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

7 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago