Dani Sordo gareggerà con Hyundai alla Pikes Peak
Il cantabrico sarà impegnato il 23 giugno nella leggendaria salita americana, conosciuta come ‘Race to the Clouds’
È senza dubbio una delle grandi novità del fine settimana. Hyundai prende molto sul serio la Race to the Clouds di quest’anno e ha confermato un super team per la 102esima edizione della Pikes Peak International Climb, incluso il pilota del Campionato del mondo di rally Dani Sordo , che a quanto pare sarà disposto a lottare per battere il record attualmente appartiene a Romain Dumas e alla Volkswagen ID. R Pikes Peak,
La Hyundai non si è risparmiata e schiererà quattro piloti tra cui due leggende della salita di Colorado Springs come Paul Dallenbach (undici volte vincitore e detentore del record nel 1993), Robin Shute (quattro volte vincitore assoluto) e Dani Sordo. Resta da conoscere un quarto nome che non è stato ancora annunciato ma che, sulla base dei nomi già annunciati, promette di essere all’altezza del compito.
Proprio con questo cognome e Dallenbach gareggeranno con due Hyundai Ioniq 5 N alla ricerca di quello che sarà sicuramente un nuovo record nel settore produttivo, mentre Sordo e Shute sembrano cercare qualcosa in più e si annunciano già con due unità della Hyundai Ioniq 5 N Pikes Peak Speciale. Almeno questo è quanto sottolineano i media americani.
Questo desiderio di stabilire nuovi record nella corsa nordamericana non è una novità da parte dell’azienda sudcoreana che in passato, per molti anni, ha compiuto numerosi sforzi in associazione con un altro dei grandi piloti della corsa, Rhys Millen, figlio anche lui di un concorrente, Rod Millen. Rhys è stato proprio il principale rivale di Sébastien Loeb nell’edizione in cui l’alsaziano ha assalito il record al volante della Peugeot 208 T16 PPIHC, classificandosi secondo dietro al nove volte campione del WRC.
“Il pilota è uno degli elementi più critici per il successo sulla Pikes Peak International Hill Climb. Abbiamo selezionato i migliori esperti come Robin Shute e Paul Dallenbach, che hanno vinto l’evento nella classifica generale e nella loro classe 15 volte. Entrambi i piloti hanno un track record incredibile e conoscono bene la salita. L’aggiunta del pilota Hyundai Motorsports WRC Dani Sordo è molto entusiasmante e ci aiuterà ad attirare un pubblico globale alla cronoscalata” – Till Wartenberg , vicepresidente Hyundai e capo di N Brand e Motorsport
Per questo assalto alla corsa, Hyundai ha deciso di affidarsi ancora una volta alla struttura Bryan Herta Autosport, che in linea di principio sarà incaricata della gestione dei quattro veicoli che saranno presenti, nonché dell’incorporazione da parte di Hyundai di tecnici e membri del team con una vasta esperienza a Pikes Peak.
“La Pikes Peak International Hill Climb rappresenta una nuova sfida unica ed entusiasmante per il nostro team perché Hyundai ha già una ricca storia di partecipazione all’evento che risale a 30 anni fa. Abbiamo molti esperti presenti all’evento, così come l’ingegneria e l’esperienza Hyundai. Vogliamo mostrare cosa possono fare i veicoli Hyundai in una delle sfide più difficili negli sport motoristici – ha dichiarato Bryan Herta“.
Pikes Peak è sempre stato l’ambiente preferito dai piloti di rally, soprattutto quando il percorso era in condizioni miste di asfalto e sterrato. Michèle Mouton, Marcus Grönholm e Walter Röhrl sono stati alcuni dei grandi del WRC che hanno lasciato il segno nella gara. Avere uno specialista dell’asfalto come Dani Sordo, con la sua vasta esperienza praticamente su tutti i tipi di auto e il suo rapido adattamento a qualsiasi supporto, è un’assicurazione sulla vita.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024