CIRT, Heikkila: “Grande lavoro di squadra con Michelin e Step Five. Che spettacolo il calore del pubblico italiano”
Il pilota finlandese dell’ERC Mikko Heikkilä e il copilota Kristian Temonen hanno vinto il round di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, Rally Città di Foligno con un margine di 40,9 secondi. Il rally ha creato condizioni difficili per la coppia finlandese, ma Heikkilä è stato subito all’altezza della situazione, vincendo otto tappe su nove totali. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“Ci è voluta la prima tappa per aggirare i diversi livelli di grip qui – ha detto Heikkilä-. Quando ha smesso di piovere per la seconda tappa, siamo stati in grado di spingere un po’ di più. Nel terzo giro di tappe le condizioni sono diventate estreme con forti piogge. Soprattutto nelle ultime due tappe c’era molta acqua nelle scanalature. È stata una pratica brillante per questo tipo di condizioni in futuro.”
Guidando il suo primo rally insieme a Step Five Motorsport, il pilota della Toyota GR Yaris Rally2 è molto felice di lavorare insieme al team italiano.
“È stato fantastico vedere quanto il team sia appassionato, impegnato e ben organizzato. Un grande ringraziamento alla squadra. Sapevo che la Toyota del Rally2 era forte in queste prove speciali e la macchina ha davvero dimostrato la sua forza in queste condizioni difficili. Anche le nostre Michelin hanno funzionato brillantemente in tutte le condizioni variabili che abbiamo visto oggi. Un enorme ringraziamento anche a Kristian, è molto bravo nel suo lavoro ed è un piacere lavorare insieme a lui anche in futuro-, ha ringraziato Heikkilä-.”
Al suo debutto sulle tappe sterrate italiane, Heikkilä è stato accolto da un caloroso benvenuto da parte degli appassionati di rally locali. Heikkilä attende con impazienza il prossimo round della serie dal 5 al 6 aprile.
“Foligno ci ha accolto calorosamente e la gente sembrava entusiasta per un nuovo pilota e una nuova macchina. L’evento è stato ben organizzato, soprattutto la cerimonia di inizio sabato è stata molto bella. Un fine settimana positivo nel complesso – ha detto Heikkilä-.”
Il Campionato Italiano Rally Terra prosegue dal 5 al 6 aprile con il Rally della Var D’Orcia. La stagione del Campionato Europeo Rally inizia la settimana successiva, dal 12 al 14 aprile con il Rally d’Ungheria.
Risultati Rally Città di Foligno:
1. Mikko Heikkilä 4:58,4 Toyota GR Yaris Rally2 FIN
2. Alberto Battistolli +40,9 Skoda Fabia RS Rally2 ITA
3. Umberto Scandola +1:34,6 Skoda Fabia Rally2 Evo ITA
4. Matteo Gamba +2:22,9 Skoda Fabia RS Rally2 ITA
5. Jaakko Lavio +2:51,5 Skoda Fabia Rally2 Evo FIN
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024