CIRT, al Rally della Val d’Orcia Mikko Heikkila e Francesco Pezzoli su Toyota GR gommata Michelin subito al comando
Prima prova ricca di colpi di scena con i ritiri di: Jaakko Lavio, Tamara Molinaro, Matteo Gamba e Andrea Dalmazzini
È finalmente iniziato il 15° Rally della Val d’Orcia, secondo round del Campionato Italiano Rally Terra, con i protagonisti internazionali che hanno lasciato dopo la bandiera tricolore il centro di Radicofani. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
In programma in questo primo pomeriggio di gara già una buona parte dei kilometri cronometrati, con il doppio passaggio sulla “San Casciano dei Bagni – Fighine”, speciale di 14,21km. La prima prova prevista per le 14.31 è stata vinta da Mikko Heikkila navigato da Francesco Pezzoli, su Toyota GR Yaris Rally2 della Stepfive gommata Michelin, mentre la seconda alle 17.45 ed ACI Sport TV sarà in diretta per vivere assieme questi momenti di spettacolo su terra. Prima prova ricca di colpi di scena con i ritiri di: Jaakko Lavio, Tamara Molinaro, Matteo Gamba e Andrea Dalmazzini.
Il secondo tempo in prova è andato a Alberto Battistolli e Simone Scattolin, che sulla Skoda Fabia RS Rally di Delta Rally gommata MRF Tyres hanno fermato il cronometro con un distacco di 3.2 secondi dela finlandese. In terza posizione un altro equipaggio gommato Michelin e di oltre confine, con i rumeni Simone Tempestini e Sergiu Itu a 5.9 secondi dal compagno di gomme. Fabrizio Zaldivar e Der Ohannesian che si erano imposti nella qualify stage hanno concluso il primo passaggio con il quarto tempo in prova. Il quinto tempo è di Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti, anche loro su Skoda Fabia Rally2 gommata Pirelli, così come per Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni in sesta posizione.
Due giorni di collegamenti per vivere i migliori momenti del secondo round del Campionato Italiano Rally Terra
Su alcune delle strade bianche più belle d’Italia i polverosi sono così pronti a riaccendere le sfide tricolori, a partire appunto dalla prova di qualifica che determinerà l’ordine di partenza. ACI Sport TV (visibile al ch.228 di Sky, 52 TivùSat, app ACI Radio e acisport.it), trasmetterà le immagini di questi primi momenti di fuoco, con i commenti a caldo dei piloti, in differita alle 12.55, prima di collegarsi live dal cuore di Radicofani, per raccontare live la cerimonia di partenza. Nel programma della prima giornata sono inoltre previste già due prove, un doppio passaggio sulla “San Casciano dei Bagni – Fighine”; il secondo tra questi a chiusura di questo sabato del CIRT sarà live su ACI Sport TV a partire dalle 17.40.
Domenica invece il continuo, più corposo, della sfida, con altre 7 prove da vivere tutte d’un fiato. Per chi non potesse essere a bordo prova, per godersi lo spettacolo della terra toscana, ci sarà la possibilità comunque di godere delle migliori immagini e delle impressioni dei piloti in diretta, con collegamenti dalla PS3 “Radicofani Francigena” alle 09:15 e dalla PS7 “Sarteano Castiglioncello del Trinoro” alle 13.10. L’arrivo finale, per scoprire chi sarà il vincitore di questo 15° Rally della Val d’Orcia, valida come secondo round del Campionato Italiano Rally Terra, è previsto sempre in diretta alle 17.14.
- Solberg penalizzato al Monte-Carlo per un traverso: penalità e regole che allontanano gli appassionati? - 26 Gennaio 2025
- WRC3, secondo posto e punti importanti per Fontana-Arnaboldi al Rallye Monte-Carlo - 26 Gennaio 2025
- Yohan Rossel e Arnaud Dunand dominano il WRC2 a Monte-Carlo 2025 - 26 Gennaio 2025