Rally

CIRT, Heikkila su Toyota gommata Michelin passa al comando del Rally della Val D’Orcia

È ancora tutto da decidere al Rally della Val d’Orcia, secondo appuntamento del campionato italiano rally terra, dove ad ogni prova la classifica cambia. In questo secondo giro di speciali è stato il finlandese Mikko Heikkila, già leader del campionato, a passare al comando della gara, dopo aver fatto registrare il miglior riscontro cronometrico nelle prime due prove del secondo passaggio. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Heikkila, navigato da Francesco Pezzolli, a bordo della nuova arma di Stepfive gommata Michelin passando al comando della gara, rafforza l’ipotetica leadership nel campionato terra. Al secondo posto, quando mancano le ultime due speciali da percorrere, il paruguajano Fabrizio Zaldivar su Skoda Fabia RS gommata Pirelli, seguito dal rumeno Simone Tempestini su Skoda Fabia RS Rally2 gommata Michelin. Attualmente, il primo degli italiani, in quarta posizione è Alberto Battistolli, su Skoda Fabia RS Rally2 con le coperture MRY Tyres a 4,3 secondi dalla vetta, seguito da Tommaso Ciuffi a meno di mezzo secondo e in sesta posizione Umberto Scandola, a 9.3 secondi dal quinto e autore del miglior tempo nella SS7 Sarteano Castiglioncello del Trinoro 2. In settima posizione c’è Enrico Oldrati, autore di ottimi riscontri cronometrici.

Tra le “tutto avanti” continua il monologo di Marchioro-Marchetti, mentre invece tra le 4WD prendono il largo Fontana-Arnaboldi, che si piazzano anche al 22° posto assoluto. Mancano due prove speciali e poco più di una decina di chilometri per concludere la gara, la prossima prova, la SS8 Radicofani Francigena 3 è in programma per le 15:55.

LA CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS7:  1. Heikkila-Pezzoli (Toyota Yaris Gr) in 39’55.9; 2. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) a 1.1; 3. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 2.4; 4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 4.3; 5. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia Evo) a 4.7; 6. Scandola-Cargnelutti (Skoda Fabia Evo) a 14.0; 7. Oldrati-Ciucci (Skoda Fabia RS) a 36.3; 8. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 45.4; 9. Tali-Capolongo (Skoda Fabia RS) a 1’16.9; 10. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia Evo) a 1’30.6

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago