Il primo acuto al Paganella Rally è di De Tisi. Nella speciale in notturna precede Zanolli di 2″

0
Pietro De Tisi e Anna Tomasi su Skoda Fabia RS Rally2 al Paganella rally

Pietro De Tisi e Anna Tomasi su Skoda Fabia RS Rally2 al Paganella rally

Si è aperta con l’acuto di Pietro De Tisi, in gara con una Skoda Fabia Rs e affiancato da Anna Tomasi, la prima edizione del «Paganella Rally», organizzato da TT Corse e dalla Scuderia Trentina, la cui prima prova speciale si è svolta questa sera. Il pilota trentino ha percorso i 7,48 chilometri della Cavedago – Fai della Paganella in 4’51”4, precedendo di 1”9 Alessandro Zanolli e Denis Pozzo su un’altra Skoda Fabia Rs. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Terzo il vicentino di Zané Paolo Menegatti con Matteo Gambasin ancora su Skoda Fabia Rs, staccati di 4”2. Si tratta degli unici piloti capaci di rimanere sotto i 5 minuti, dato che il quarto classificato, Michele Sambugaro su Skoda Fabia Rs, assistito da Mauro Cumerlato, ha chiuso la prova in 5’05”08. Scorrendo la classifica di questa prima disfida, troviamo poi il vicentino Paolo Oriella (con Sandra Tommasini) su Skoda Fabia Evo con il tempo di 5’06”2, Francesco Pozza (con Ivan Gasparotto) su Skoda Fabia in 5’07”1, il roveretano Ezio Soppa (con Mauro Marchiori) su Skoda Fabia in 5’11”8, O’Play con Elena Giovenale su Skoda Fabia in 5’14”6. Nono posto per Maurizio Chiarani e decimo per Diego Zantedeschi. Tutti piloti del gruppo RC2N. Il primo del RC3N è invece Christian De Gasperi, mentre il primo del RC4N è Cesare Rainer. 

La giornata di oggi era cominciata con le verifiche tecniche e sportive, che si sono svolte ad Andalo al Parcheggio AcquaIN e al PalaCongressi, edificio nel quale è stata allestita la direzione gara. Tutti e 66 i piloti iscritti si sono presentati all’appuntamento e alle 11 le pratiche erano già terminate, un indicatore probante di quanta voglia avessero driver e navigatori di tuffarsi nella nuova stagione agonistica. Poi hanno avuto la possibilità di mettere a punto le proprie vetture attraverso lo shakedown del pomeriggio, organizzato su un tracciato lungo 2 chilometri alle porte di Spormaggiore.

Domani la gara entrerà nel vivo. Alle ore 9.30 le vetture usciranno dal riordino notturno, poi affronteranno una prima volta la prova speciale di Ton, lunga 7,26 chilometri, probabilmente la più impegnativa delle tre, in seguito quella costruita fra Crescino – Campodenno, lunga 11,78 chilometri, e in seguito la Cavedago – Fai della Paganella, già teatro della sfida di questa sera. Dopo il riordino a Molveno i piloti affronteranno nuovamente queste tre prove nel pomeriggio, completando così i 162,21 chilometri complessivi del Paganella Rally, per sfilare infine ad Andalo, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Rispondi