Un errore condiziona il #RA Rally Regione Piemonte di Mattia Scandola
Il pilota veronese costretto al ritiro quando occupava una positiva settima posizione. “Siamo dispiaciuti per il team e per chi ci supporta, ma dobbiamo accettarlo come parte del percorso di apprendimento. Faremo tesoro di questa esperienza”
Mattia Scandola ha concluso con un ritiro il #RA Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 disputato nel weekend appena trascorso nei dintorni di Alba. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il pilota veronese, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport e navigato da Nicolò Gonella, era partito carico di determinazione per proseguire il suo primo programma completo con una vettura Rally2 nella massima serie tricolore. Fin dalla vigilia, Scandola sapeva che il Rally Regione Piemonte sarebbe stato un appuntamento impegnativo, dato che in questo evento aveva preso parte anche lo scorso anno durante il suo impegno nell GR Yaris Rally Cup.
Alla luce di questo, Scandola ha iniziato il rally con il giusto passo, segnando due ottimi tempi durante la prima giornata e presentandosi al via dell’ultima prova di giornata al settimo posto tra i piloti iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione. Considerato il livello internazionale della competizione, con piloti provenienti dal FIA World Rally Championship oltre al consueto nutrito parterre iscritto al CIAR, Scandola ha iniziato la prova consapevole di poter continuare la sua progressione in positivo. Purtroppo il veronese ha male interpretato una curva verso destra ed è uscito di strada nel prato all’esterno, senza nessuna conseguenza per l’equipaggio. L’auto non ha riportato danni particolarmente importanti, ma dopo un’analisi con il team, Scandola ha deciso di non ripartire per la seconda giornata.
Mattia Scandola:
“Siamo davvero dispiaciuti stavamo cercando di aumentare il passo, ma sono stato tradito dallo sporco in entrata di una destra. Ho frenato forse un po’ troppo tardi e sono sono riuscito ad agganciare la corsa, la vettura è scivolata sul brecciolino e siamo usciti all’esterno. Mi dispiace per il team e per chi ci supporta. Sapevamo venendo qui che sarebbe stata una gara tosta, l’errore fa parte del gioco, ma dispiace. Stiamo affrontando un bel percorso di apprendimento al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo, quindi porterò a casa questa esperienza e cercherò di farne tesoro per i prossimi appuntamenti”.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025